Decreto Crescita 2.0, il Governo fa un regalo ai cittadini: 300 € di risparmio sulla polizza

Il Decreto Crescita 2.0 ha abolito le clausole di tacito rinnovo nei contratti di assicurazione auto. SuperMoney rivela che, cambiando polizza, si risparmiano i

Decreto Crescita 2.0, il Governo fa un regalo ai cittadini: 300 € di risparmio sulla polizza

Buone notizie per gli automobilisti italiani: il Governo finalmente pensa a loro e permette ai guidatori di risparmiare sulla polizza auto. Il Decreto Crescita 2.0 abolisce infatti il tacito rinnovo nei contratti assicurativi, semplificando così il passaggio da una compagnia all'altra. L'Osservatorio SuperMoney, portale per il confronto dell'assicurazione auto, ha scoperto che, per il 70% degli automobilisti, esiste una polizza più conveniente sul mercato. Il risparmio medio che si può ottenere cambiando compagnia è di 300 euro.

L'indagine di SuperMoney considera le richieste di preventivo inoltrate sul portale tra luglio e ottobre 2012: stando ai dati raccolti, circa il 70% degli utenti che hanno effettuato un confronto ha trovato una polizza assicurativa più conveniente della propria. Appena il 30% non ha trovato un'assicurazione meno costosa.

Ma quanto è possibile risparmiare scegliendo una nuova compagnia assicurativa? In media, se si considerano tutti i profili assicurativi, il risparmio che è possibile ammonta a 300 euro, il 28% circa del premio pagato dagli utenti al momento della richiesta.

Anche il Governo mira adesso a incentivare il cambiamento per andare incontro alle esigenze di risparmio degli automobilisti. Il tacito rinnovo prevedeva che, in mancanza di disdetta da parte del cliente, il contratto assicurativo venisse rinnovato automaticamente per l'anno successivo. Il Decreto Crescita 2.0 abolisce questa possibilità: il contratto di assicurazione non potrà più essere stipulato per una durata superiore all'anno e non potrà essere tacitamente rinnovato, in deroga all'art. 1899, commi 1 e 2 del Codice Civile.

"Gli utenti sono ancora poco abituati a confrontare le offerte e, per pigrizia o per fedeltà alla vecchia compagnia, si limitano spesso a rinnovare passivamente la propria polizza senza cercare una proposta più conveniente sul mercato - commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Con questa novità il Governo premia la voglia di cambiare e incentiva gli automobilisti alla ricerca, anno dopo anno, della polizza assicurativa realmente più vantaggiosa. Per le compagnie si rinnova la sfida a offrire prodotti sempre più competitivi, riducendo i prezzi per conquistare nuovi clienti".