Assicurazione auto, come funziona il Registro Unico degli Intermediari

L'assicurazione auto può essere stipulata direttamente presso le compagnie o presso degli intermediari.

Assicurazione auto, come funziona il Registro Unico degli Intermediari

Risparmiare sull'assicurazione auto è una delle maggiori preoccupazioni degli italiani che, a questo proposito, hanno imparato ad avvalersi anche dei servizi di confronto preventivi. Chi deve sottoscrivere una polizza può rivolgersi direttamente alle compagnie oppure agli intermediari assicurativi.

Questi sono dei soggetti che, in seguito a specifici accordi commerciali con le compagnie assicurative, offrono alla clientela una rosa di proposte all'interno della quale scegliere l'opzione più conveniente per le proprie esigenze. Bisogna tuttavia prestare attenzione alla serietà e all'affidabilità di questi servizi, perché anche l'intermediazione è uno dei settori in cui possono annidarsi i truffatori.

L'Isvap ha predisposto dal 2007 il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) per tutelare i consumatori rispetto a queste insidie. Il Registro è consultabile sul sito internet dell'Istituto e contiene l'elenco aggiornato dei soggetti abilitati all'intermediazione assicurativa, divisa per settori di competenza.

I settori sono cinque: agenti, broker, produttori diretti di imprese di assicurazione, banche e operatori non appartenenti alle precedenti categorie. Lo stesso intermediario non può essere iscritto contemporaneamente a più sezioni, ad eccezione degli agenti e degli altri operatori (solo per la distribuzione dei prodotti Rc auto).

Il sito contiene anche un Registro per gli Intermediari Europei abilitati all'interno del mercato unico europeo. Vi consigliamo di verificare sempre l'iscrizione al RUI della compagnia assicurativa prima di stipulare una polizza Rc auto o di altra natura.