La vacanza da sogno degli italiani? Con Belen in Jeep per un coast to coast in Usa

SuperMoney ha chiesto ai suoi utenti dove, come e con chi partirebbero per un'avventura estiva on the road. Tra i compagni di viaggio preferiti "i belli" Belen

La vacanza da sogno degli italiani? Con Belen in Jeep per un coast to coast in Usa

Per molti italiani è ormai tempo di viaggi estivi. Se la crisi ha influenzato le decisioni vacanziere di molti, costringendoli a optare per soluzioni low cost, ci si può sempre consolare immaginando la vacanza perfetta. SuperMoney, portale per il confronto dell'assicurazione auto, ha chiesto ai suoi utenti dove, come e con chi vorrebbero partire per un'avventura estiva on the road e ha scoperto che la vacanza ideale è un coast to coast degli Stati Uniti, a bordo di una Jeep, in compagnia della bella Belen Rodriguez.

I compagni di viaggio preferiti: da Belen a Argentero

Il sondaggio realizzato da SuperMoney rivela che gli italiani apprezzano soprattutto la compagnia dei "belli". Se Belen è la compagna di viaggio più ambita, con il 24,2% delle preferenze, al secondo posto troviamo l'attore italiano Luca Argentero, anche lui noto per il suo fascino: il 22% vorrebbe ritrovarselo sul sedile del passeggero. Per affrontare un lungo viaggio, però, molti italiani sceglierebbero una compagnia meno sexy e più divertente: Paola Cortellesi è la compagna d'avventura preferita per il 20,8% degli intervistati, mentre al quarto posto troviamo il comico Enrico Brignano, che renderebbe il tragitto più piacevole al 18,7% degli italiani in vacanza.

In coda alla classifica dei "copiloti" più ambiti troviamo i due sportivi del momento: Mario Balotelli sarebbe una buona "spalla" per il 7,7% degli intervistati, mentre Federica Pellegrini raccoglie solo il 6,6% delle preferenze.

Le destinazioni più ambite

Una volta scelto il compagno di viaggio, bisogna stabilire la destinazione. Il coast to coast in America è il sogno nel cassetto della maggior parte degli italiani (44%); al secondo posto tra le mete più ambite troviamo l'Australia, un luogo perfetto da esplorare su quattro ruote per il 22,6% del campione. Il 15,1% dei viaggiatori si rivela sensibile al fascino spagnoleggiante dell'Andalusia, mentre l'11,8% preferirebbe lanciarsi nell'esplorazione delle terre misteriose dell'Argentina. Scarso successo per la Costa Azzurra (7,5%), destinazione glamour poco ambita dai viaggiatori della Penisola.

Il mezzo di trasporto ideale

A questo punto non resta che mettersi in cammino, ma su quale mezzo? SuperMoney l'ha chiesto agli italiani, scoprendo che la Jeep è la quattro ruote perfetta per affrontare un'avventura su strada: la sceglierebbe il 39,2% dei viaggiatori. Al secondo posto c'è il camper: lo sceglierebbe un quarto degli italiani per una vacanza all'insegna della comodità. Il Maggiolone Volkswagen è l'auto più ambita da un 13% di pubblico più trendy, mentre una netta minoranza sacrificherebbe il comfort al lusso, scegliendo di spostarsi su una Porsche Cayenne (6,5%). Verso il fondo della classifica troviamo le due ruote: se i centauri che opterebbero per un viaggio in moto sono appena il 12%, i viaggiatori "eco" che sceglierebbero la bicicletta si contano sulle dita di una mano (4,3%).

Se è vero sognare non costa nulla, quando si viaggia su strada è bene rimanere con i piedi per terra. "Qualunque sia il mezzo, la meta e la compagnia scelta per la vacanza, quando si viaggia è fondamentale mettere al primo posto la sicurezza - commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Prima di partire è buona norma verificare la validità della propria assicurazione auto e accertarsi di portare con sé tutti i documenti necessari alla circolazione. Fondamentale, per chi viaggia all'estero con la propria auto, è verificare che la copertura assicurativa sia valida anche oltre confine ed eventualmente richiedere un'estensione della polizza".