Assicurazione auto: Bologna, la città più cara

L'assicurazione auto a Bologna è salata: le polizze auto, nella cittadina romagnola, costano mediamente 1300 euro l'anno

Assicurazione auto: Bologna, la città più cara

Il caro assicurazione auto crea malcontento tra i guidatori, costretti a sborsare cifre astronomiche per una polizza auto. I rincari non accennano frenate, e gli utenti si ingegnano come possono per risparmiare qualche euro: c'è chi attiva un'assicurazione auto con polizza a consumo e chi decide di puntare sulle vetture elettriche, a cui le compagnie assicurative applicano polizze auto più convenienti.

La tendenza rialzista, in materia di assicurazione auto, è in voga da diverso tempo, e i più penalizzati sembrano essere gli automobilisti del Nord Italia. In accordo con quanto riportato sul "Libretto rosso delle assicurazioni 2011" del periodico "Quattroruote", l'Italia del Nord è stata investita da un generale aumento, che non si limita a piccole percentuali, ma grava sulle tariffe rca nell'ordine di diverse centinaia di euro, arrivando, in alcuni casi, a duplicare il prezzo dei premi dopo solo un anno dalla stipula dei contratti assicurativi.

I dati rivelano che l'Emilia Romagna sarebbe la regione più cara per quanto riguarda il settore polizze. In particolare, Bologna, tra tutte le altre province del Centro-Nord, risulterebbe essere la più cara in assoluto, con una media tariffaria pari a 1300 euro per assicurare un'utilitaria. Anche Rimini segue il trend rialzista, con una polizza auto che costa in media 1246,79.

Parma, invece, è fra le città in cui le assicurazioni costano relativamente meno: "solo" 929,59 euro (aumento del 6,8% tra il 2010 e il 2011). Insomma, tra rincari più o meno evidenti, che portano la cifra media nazionale delle polizze auto a 1138,87 euro annui, lo Stivale sembra attendere con grande ansia che il comparto assicurativo si ridimensioni.

In attesa dei tanto sperati ribassi, per valutare con attenzione le compagnie assicurative e scegliere la polizza più in linea con le proprie esigenze, l'utente può utilizzare SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto assicurazioni on line sempre aggiornato. Tra le compagnie confrontate ci sono: Genialloyd, compagnia diretta di Allianz; Direct line, leader nel campo delle assicurazioni on line; Dialogo, appartenente al Gruppo Fondiaria-SAI, e tante altre.