Assicurazione auto virtuale per combattere le frodi

Assicurazioni auto false in aumento. Antonio Catricalà, il presidente dell'Antitrust propone rca elettroniche.

Assicurazione auto virtuale per combattere le frodi

L'Aci ha rilevato che oltre 3,5 milioni di vetture non sono coperte da assicurazione auto e molti automobilisti hanno il bollino rca contraffatto. Il fenomeno, in forte crescita soprattutto al Sud (in particolare a Napoli), danneggia le compagnie assicurative, ma anche i guidatori diligenti che, qualora dovessero essere coinvolti in un sinistro con una vettura non assicurata, andrebbero incontro a lungaggini burocratiche per ottenere il risarcimento.

Catricalà, nell'ambito della relazione che analizzava le criticità dell'attuale sistema assicurativo e le possibili soluzioni, giudicava positiva, per contrastare la contraffazione dei contrassegni, la loro progressiva sostituzione con sistemi elettronici. Un semplice pezzo di carta, secondo il presidente dell'autority, è più facile da falsificare rispetto ad un documento elettronico, verificabile in modo tempestivo dalle forze dell'ordine.

Il conducente è tenuto ad esporre il bollino che attesta l'avvenuto pagamento della polizza auto. Qualora la polizia dovesse accertare casi di falsi tagliandi assicurativi rilasciati da compagnie non autorizzate a operare in Italia, il truffatore rischierà una sanzione pari a 798 euro. Inoltre, se il guidatore colpevole di circolare su strada con un mezzo non coperto da assicurazione auto dovesse provocare un incidente, dovrà farsi carico dei danni provocati: il Fondo di garanzia vittime della strada si potrà rivalere su di lui chiedendogli di rimborsare quanto versato per indennizzare chi aveva ragione.

Per non incappare in compagnie assicurative false o non autorizzate, che potrebbero far pagare polizze rca non valide o con premi troppo elevati, il consumatore può consultare SuperMoney, il portale per il confronto delle assicurazioni on line, con cui è possibile valutare le offerte di 20 società assicurative, tra cui: Direct Line, leader nel campo delle assicurazioni on line, Linear, parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., Genialloyd, compagnia diretta di Allianz, Dialogo, appartenente al Gruppo Fondiaria-SAI, e molte altre. Il web è un ottimo alleato per valutare con cura le offerte di rca: 3,8 milioni di utenti effettuano preventivi di assicurazioni auto on line.