Auto: sempre più italiani cercano l'usato sul web

Indagine EBay: in aumento gli italiani che cercano l'auto usata su internet.

Auto: sempre più italiani cercano l'usato sul web

L'auto usata? Sempre più italiani la comprano online: lo rivela una ricerca di eBay Annunci - il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali che conta più di 2.400.000 annunci -sul mercato web delle quattro ruote. E dopo l'acquisto sul web si passa all'assicurazione auto: anche questa si può facilmente acquistare in rete, ottenendo notevoli risparmi.

Complessivamente - precisa eBay- il mercato delle auto in rete ammonta a più di 170 mila annunci nel solo eBay Annunci, con un incremento del 67% negli ultimi sei mesi. Gli italiani mostrano di apprezzare l'ampia possibilità di scelta offerta dal web, oltre al risparmio di tempo e denaro che è possibile ottenere sulla rete.

I cittadini più dediti agli acquisti di auto col mouse si trovano in Lombardia, la regione in testa alla classifica con 67.775 annunci, seguita dal Lazio (43.793 annunci) e dalla Campania, con 37.653 annunci. La regione meno incline a comprare le vetture sul web è la Valle D'Aosta, con soli 617 annunci. Se si considera poi il rapporto tra annunci e abitanti in ogni città italiana, il primo premio per la densità di inserzioni auto spetta a Frosinone, con 7,54 ogni 100 abitanti, seguita da Cuneo (7,25), Caserta (7,03), Varese (7,01) e Chieti (6,4). I piccoli centri si rivelano più attivi delle grandi città nella ricerca di macchine usate via internet.

Ma quali sono le auto più richieste dal popolo della rete? Vince il Made in Italy con tre modelli della casa del Lingotto nella top five: al primo posto infatti c'e' la Fiat Punto, seguita da Bmw serie 3, Golf, Fiat Panda e 500.

Dopo l'acquisto online bisogna pensare all'assicurazione auto: anche in questo caso la rete viene in aiuto dei consumatori con comparatori online come Supermoney, il portale che permette di confrontare le polizze auto di numerose compagnie e di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, risparmiando fino a 500 euro.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.