Assicurazioni auto: aumentano le evasioni

Aumentano le evasioni nelle assicurazioni auto, lo ha denunciato Giancarlo Giannini presidente dell'Isvap

Assicurazioni auto: aumentano le evasioni

In Italia sono aumentate le evasioni nel campo delle assicurazioni auto. A denunciarlo è Giancarlo Giannini, presidente dell' Isvap (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo).I fenomeni in aumento sarebbero: veicoli non assicurati, contrassegni falsi e compagnie assicurative non autorizzate.

Tra questi il più significativo risulta essere il primo, infatti nello scorso 2009 è cresciuto il ricorso al "fondo vittime della strada" per la richiesta di risarcimenti ad automobilisti danneggiati da veicoli non assicurati. I dati parlano chiaro: nel 2002 sono state circa 11mila e cinquecento le denunce a carico di veicoli privi di assicurazione auto, mentre nel 2009 sono state oltre 21 mila.

L'aumento di contrassegni falsi verificatosi in questi anni dovrebbe e potrebbe essere contenuto attraverso la produzione di contrassegni "simili alla carta moneta" che renderebbero più difficoltosa la falsificazione; questo è un progetto al quale le istituzioni competenti e l'Autorità stanno già collaborando.

L'ultimo fenomeno indagato riguarda la crescita del numero delle compagnie assicurative che esercitano senza autorizzazione; dal 2002 ne sono state individuate ben 48. Se desideri sentirti sicuro devi affidarti ad esperti del settore assicurativo; il portale di Supermoney, ad esempio, collabora solo con le dandoti la possibilità risparmiare sull'assicurazione auto attraverso il confronto tra le offerte e le tariffe assicurative più idonee alle tue esigenze.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento