Assicurazione auto istruzioni per l'uso: 4 passi per risparmiare

Come cambiare la propria assicurazione auto in sole 4 mosse e risparmiare

Assicurazione auto istruzioni per l'uso: 4 passi per risparmiare

Passo 1: Verifica attraverso un confronto tra le offerte e le tariffe delle assicurazioni auto presenti sul mercato quale sia la migliore per te. Ricorda che ti verranno chieste alcune informazioni sulla tua autovettura (anno di acquisto e di immatricolazione, marca e modello etc.) e alcune informazioni sul tuo profilo di guidatore (età, da quanti anni sei patentato, classe di merito etc.) Ti consigliamo di affidarti ad esperti del settore come Supermoney. Supermoney non solo ti mette in contatto con le migliori compagnie assicurative ma ti permette anche di trovare l'assicurazione auto più conveniente e idonea alle tue esigenze.

Passo 2: Una volta trovata l'assicurazione più opportuna è necessario recidere il contratto con l'agenzia assicuratrice corrente. Entro 15 giorni dalla scadenza della tua polizza RC Auto dovrai inviare la disdetta del contratto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite fax. Attenzione: molte assicurazioni auto prevedono il tacito rinnovo cioè una clausola contrattuale che prevede il rinnovo automatico del contratto stipulato alla scadenza, perciò bisogna essere estremamente attenti e rispettare i 15 giorni di preavviso.

Passo 3: Controlla il tuo attestato di rischio. Cioè quel documento dove sono stati registrati i sinistri effettuati negli ultimi cinque anni e la classe di merito a cui dovrai essere assegnato l'anno successivo; l'attestato di rischio viene rilasciato dalla compagnia all'assicurato prima della scadenza del contratto.

Passo 4: Ora, attestato di merito alla mano, non ti resta che contattare la compagnia assicurativa prescelta. Buon risparmio!

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento