Scoperta nuova Compagnia di assicurazione non autorizzata

La compagnia ungherese di Allianz è al centro delle verifiche Isvap, cosa bolle in pentola?

Scoperta nuova Compagnia di assicurazione non autorizzata

Sempre più società si propongono come Compagnie per la stipula di assicurazioni auto online, ma l'elenco delle truffe nel campo delle assicurazioni auto continua a crescere. Gli utenti, attratti dai premi assicurativi molto alti, si lasciano convincere a sottoscrivere assicurazioni auto online senza prima verificare l'autenticità della compgnia contraente.

L'Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) ha da poco smascherato l'ennesima compagnia assicurativa fantasma, l'Allianz Hungária Biztosító Részvénytársaság, con sede a Budapest, in Ungheria.

Come dice il comunicato emesso da Isvap, tale compagnia assicurativa opera regolarmente in Italia in libera prestazione di servizi, ma non è autorizzata ad interessarsi del ramo RC auto. Le conseguenze derivanti da tale attività ricadono sia sugli intermediari che sui contraenti. I primi incorrono nello svolgimento di un'attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative, mentre per i secondi si prospetta una sgradevole sorpresa: non solo l'inesistenza della copertura assicurativa, ma persino il sequestro del veicolo e una sanzione fino a € 3.119. E' sempre meglio, quindi, verificare che i contratti RC auto siano emessi da imprese autorizzate, consultando l'Albo delle imprese messo a disposizione sul sito www.isvap.it o telefonando al numero 06 42.13.31.

Per effettuare dei preventivi sulle assicurazioni auto, vi consigliamo di consultare il sito supermoney.eu, dove è possibile effettuare un confronto diretto tra le maggiori compagnie assicurative.