Assicurazioni auto online in crescita

Cresce la percentuale delle polizze auto stipulate online grazie alla convenienza

Assicurazioni auto online in crescita

Negli ultimi 13 anni la stipula delle assicurazioni auto è cresciuta del 10% l'anno, con un aumento totale del 131,3% dal 1996 al 2009 di gran lunga superiore alla media europea, la quale ha registrato un +35,3% (il dato più alto si è verificato nel Regno Unito con un aumento del 78,6%) - dati diffusi a dicembre dal "quaderno dei prezzi" del dipartimento del Tesoro.

Cresce anche la percentuale delle assicurazioni online, che nell'ultimo anno anno sono passate dal 6 al 7%; un aumento tiepido rispetto, ad esempio, al Regno Unito dove le polizze online rappresentano il 70% delle assicurazioni auto totali. Eppure anche in Italia sono molte le compagnie che offrono la possibilità di stipulare online la propria polizza auto. L'ostacolo maggiore che incontrano gli italiani è legato alla fiducia: non ci si fida dei pagamenti online tramite carta di credito, dell'e-commerce, del dialogo con un operatore "telematico", si teme di incappare nell'ennesima assicurazione fantasma. Tuttavia è consultabile online un albo delle assicurazioni che possono esercitare in Italia.

Il portale supermoney.eu consente di effettuare online un preventivo assicurazione auto, confrontando tra le diverse proposte quelle che più rispondono alle esigenze dell'utente.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento