Assicurazioni auto, aumento costi

Assicurazioni auto, confermato incremento dei costi e gli italiani continuano a "soffrire".

Assicurazioni auto, aumento costi

Le assicurazioni auto nel 2010 hanno visto mediamente un aumento del valore del 15%: la conferma arriva oggi dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (ISVAP), dopo averlo già preannunciato la Adusbef e la Federconsumatori.

L'aumento del 15% relativo ai servizi di trasporto tra cui principalmente le assicurazioni auto, è pari a circa 761 euro in più all'anno per ogni famiglia, stime che cresceranno ancora considerando che l'anno è appena cominciato.

Entrambi i presidenti delle associazioni Adusbef e Federconsumatori che, tra i propri servizi prevedono anche la difesa dei consumatori circa le assicurazioni auto, hanno chiesto un blocco tariffario, proprio perché, dal 2007, l'aumento registrato in Italia per tutti i servizi di trasporto, primo tra cui le assicurazioni auto, è del 171%.

Dopo le denunce delle due associazioni circa gli aumenti delle assicurazioni auto, il governo aveva promesso un blocco tariffario che però non è stato attuato; ora però è anche l'Isvap ad intervenire sull'argomento, affermando che il prezzo medio per le assicurazioni auto è di 562 euro, cifra altissima tenendo conto che tutti gli italiani devono effettuare assicurazioni auto e che quasi tutti hanno più di una macchina.

Secondo l'Isvap inoltre, le assicurazioni auto hanno visto i loro incrementi maggiori nelle seguenti città:

Napoli: 742 euro all'anno (+21,8% rispetto a gennaio 2009)

Bologna (549 euro, +4,8%)

Bari (480 euro, +19,3%)

Aosta (282 euro, +8,9%).

Il costo delle assicurazioni auto tenderà ancora a crescere, è per questo necessario che gli utenti confrontino le assicurazioni auto delle diverse compagnie prima di decidere quale scegliere. A tal proposito, Supermoney.eu propone un confronto completo sulle assicurazioni auto, al fine di aiutare l'utente nella scelta migliore a seconda delle proprie esigenze.