Assicurazione RC auto: Gli Italiani si dimostrano fedeli

Il 74% degli italiani non cambia la propria compagnia di assicurazione

Assicurazione RC auto: Gli Italiani si dimostrano fedeli

L'istituto per gli studi sulla pubblica opinione, guidato dal prof. Renato Mannheimer, ha da poco condotto una ricerca sulla conoscenza e le abitudini degli italiani in fatto di rc auto. L'intervista telefonica è stata fatta a 1.071 assicurati, l'82% dei quali si occupa personalmente della gestione e del rinnovo della propria polizza auto.

Il campione preso in esame ha dichiarato di conoscere perfettamente i dettagli dell'assicurazione auto stipulata. Più del 50% degli intervistati si ritiene competente, il 70% di loro è convinto di saper padroneggiare la definizione di termini quali premio, massimale, bonus malus e franchigia, ma solo il 59% conosce il significato della parola 'scoperto'.

Se sul piano teorico tutti gli intervistati si sono dimostrati preparati, è sulla pratica che hanno dimostrato scarso interesse. Solamente il 26%, infatti, ritiene utile effettuare un confronto tra le diverse compagnie per scegliere l'assicurazione auto più conveniente e vantaggiosa, mentre il 74% non prende in considerazione le diverse alternative. Il 50% si fida delle assicurazioni online, reputandole sicure ed economicamente convenienti, mentre l'altra metà le considera dispendiose in tempo e fatica e si fida maggiormente di canali più tradizionali.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento