Assicurazioni auto, risarcimenti lenti

Risarcimenti per i sinistri lenti, assicurazioni auto sotto indagine

Assicurazioni auto, risarcimenti lenti

Assicurazioni auto nel mirino dell'Isvap ( Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) che ha aperto un'indagine conoscitiva nei confronti di tutte le imprese che operano nel settore dell'rc auto.

Le assicurazioni auto sono sotto indagine non solo per gli aumenti apportati alle tariffe per la copertura della responsabilità civile ma anche per i pochi sportelli a disposizione degli assicurati. Gli aumenti sono stati apportati all'inizio dell'anno e colpiranno tutti coloro che hanno stipulato un contratto per l'rc auto. Il numero degli sportelli inferiore rispetto alle richieste è dovuto ai pochi investimenti, al basso numero di dipendenti e soprattutto ai risarcimenti lenti. I dati su quest'ultimo fattore sono sconcertanti: la percentuale dei rimborsi avvenuti entro un anno dal sinistro sono solo il 42,2%.

Sembrerebbe che più l'ammontare del rimborso è alto più i tempi si allungano. La macchina del settore va a rilento e chi ne fa le spese sono sempre i contraenti che oltra a dover pagare assicurazioni auto con polizze alte, in caso di incidente devono attendere i rimborsi sperando che prima o poi arrivino.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.