Assicurazioni auto, allerta sindacati

I sindacati tengono sotto controllo le assicurazioni auto

Assicurazioni auto, allerta sindacati

Assicurazioni auto sotto analisi. Parte dagli stessi agenti delle assicurazioni l'allarme sulle condizioni nettamente negative delle polizze auto: esclusioni estese, garanzie limitate, costi spropositati, coperture diminuite.

La denuncia non parte dalle associazioni dei consumatori, ma dagli stessi agenti che hanno presentato un dettagliato dossier sulle assicurazioni auto realizzato dai sindacati di categoria Sna, Uea e Unapass. Attenzione anche alla mancanza di trasparenza per le polizze auto con lacune nell'ambito delle condizioni generali che destano stupore, come ha sottolineato lo stesso Marco Temellini del sindacato Sna, in accordo con il presidente nazionale Sna, Giovanni Metti.

Nel dettaglio si richiama all'importanza di uno standard minimo di condizioni incluse nel contratto per valutare e comparare realmente le offerte proposte dalle compagnie di assicurazioni auto per orientare realmente i cittadini alla scelta. Il confronto tra assicurazioni auto, infatti, non può essere focalizzato solo sul costo della polizza perche' non terrebbe conto dei reali contenuti e delle condizioni dell'assicurazione che si procede a sottoscrivere.

I sindacati degli agenti, quindi, denunciano clausole e condizioni spesso incomprensibili per famiglie e aziende alle prese con le assicurazioni auto e incoraggiano il confronto intelligente e personalizzato che, focalizzato anche su postille e codici più o meno nascosti, si rivela sempre la strategia vincente.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.