Rca e incidenti in Italia, classe di merito e polizza a confronto

Rca auto e sinistri stradali, rapporto stretto e conseguenze correlate, soprattutto sulla polizza auto.

Rca e incidenti in Italia, classe di merito e polizza a confronto

Rca auto e sinistri stradali, rapporto stretto e conseguenze correlate, soprattutto sulla polizza auto.

Ogni incidente, obbligatoriamente coperto dalla responsabilità civile con la rc auto, si riflette sulla classe di merito della propria polizza e, spesso e volentieri, comporta effetti bonus/malus che incidono in modo massiccio sulle spese degli automobilisti. Il confronto per eventuali polizze auto maggiormente vantaggiose e condizioni contrattuali più indicate per una diminuzione effettiva sulle rate, è la strategia più indicata per considerare potenziali cambi di agenzia e buoni margini di risparmio. Il confronto rca è consigliato soprattutto in Toscana, Lazio e Liguria, le regioni che, seconda una recente ricerca sulle denunce alle assicurazioni, hanno collezionato il maggior numero di incidenti automobilistici nel 2009 e, quindi, dovranno sottostare ad ampi cambi contestuali per la classe di merito.

Valle d'Aosta, Campania e Calabria, invece, sono state identificate come regioni virtuose, con solo il 4% di automobilisti soggetti al cambio di classe in rca, anche in questi casi, però, il risparmio non è da sottovalutare: con un confronto mirato, infatti, è sempre possibile identificare la polizza auto più conveniente in grado di tenere al riparo dai prossimi rincari già annunciati e temuti.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.