Rc auto a confronto, liquidazione piu' veloce

Novità per la liquidazione dei sinistri da parte delle compagnie assicurative

Rc auto a confronto, liquidazione piu' veloce

Dati confortanti arrivano dalle rc auto a confronto, migliora infatti, la velocita'di liquidazioni delle assicurazioni auto.

Secondo la ricerca dell'Isvap il rimborso dei sinistri è migliorato sia come numeri che come importi. Per il comparto rc atuo a confronto si rilevano percentuali al 69,7% contro il 61,5% del 2007 e per gli importi del 42,2% contro il 34,6% del 2007.

Dai dati di confronto rc auto, poi, l'Isvap sottolinea anche la diminuzione dei sinistri senza seguito, quelli che, dopo essere stati denunciati, non danno luogo a esborso, passati dal 10,01% del 2007 all'8,67% del 2008. Le coperture assicurative rc auto rappresentano oltre la metà della raccolta dei rami danni e un quinto degli incassi complessivi delle compagni assicurative, proprio per questo l'indagine Isvap evidenzia un aumento indiscutibilmente positivo.

La velocita' di liquidazione, oltre al tradizionale comparto rc auto, poi, si e' incrementata anche per il ramo Corpi di Veicoli terrestri dal 78,3% del 2007 all'83,7% del 2008, senza tralasciare aumenti degli importi dal 68,8% del 2007 al 74,5% del 2008. I dati di confronto tra rc auto, sempre secondo indagini Isvap, sembrano in linea con le previsioni di riflessione degli effetti positivi indotti dalla procedura di risarcimento diretto, perfettamente rispettate dall'aumento oggettivo della velocita' di liquidazione dei sinistri.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.