Confronta le offerte assicurazioni auto dei nostri partner
  • Inserisci i tuoi dati e quelli della vettura
  • Calcola il preventivo della tua polizza auto
  • Richiedi la consulenza gratuita dei nostri esperti

Polizza Incendio

Polizza Incendio: cos'è?

Le polizza Incendio fa parte delle garanzie accessorie che potrai sottoscrivere se desideri ampliare la copertura offerta dalla tua assicurazione auto. Grazie alla polizza Incendio potrai ottenere infatti un rimborso in caso di scoppi incendi che possono danneggiare una parte o l’intera vettura, compresi i danni derivanti da un malfunzionamento del motore. 

Con la polizza Incendio sarai tutelato nei casi di scoppi e incendi, compresi le rotture interne al motore, come corto circuiti e surriscaldamenti. La polizza non ti garantisce il rimborso per i danni riportati dagli oggetti presenti nel veicolo al momento dello scoppio o dell’incendio, e nemmeno nei casi di incendi causati con dolo o con colpa.


Polizza Incendio: cosa copre?

La polizza Incendio garantisce un rimborso nel caso di esplosioni o incendi che danneggiano una parte o l’intero veicolo, compresi anche i casi più estremi come ad esempio lo scoppio. Attraverso questa garanzia potrai ottenere un rimborso proporzionale all’entità del danno subito o al valore commerciale del veicolo. La maggiore tutela garantita da questa soluzione assicurativa comporterà ovviamente un aumento del costo del premio assicurativo, che sarà proporzionale al valore economico della tua vettura al momento della sottoscrizione del contratto.

 

Polizza Incendio: quando conviene?

Ti conviene sottoscrivere una polizza Incendio se sei solito parcheggiare l’auto in strada soprattutto di notte, quando i veicoli sono in genere più esposti al rischio danni. Come per le altre garanzie, la polizza Incendio conviene se hai un auto nuova o molto costosa e desideri tutelarla da eventuali rischi ed episodi che possono provocare il danneggiamento, e perfino la distruzione dell’intero veicolo.

Scegliere una polizza Incendio ti offre senza dubbio maggiori tutele, ma questo comporterà un aumento dei costi del premio assicurativo. L’importo sarà determinato in base all’ammontare del danno e al valore commerciale della vettura, relativo al momento della sottoscrizione del contratto che sarà rinegoziato ogni anno al ribasso al momento di rinnovo della polizza.

 

Le altre garanzie accessorie

La polizza Incendio fa parte della lista di garanzie accessorie che gli automobilisti possono scegliere al momento di rinnovo o sottoscrizione del contratto assicurativo. Infatti oltre a questa potranno valutare se includere anche la polizza Furto, la polizza Kasko, la polizza Cristalli, la polizza per l’Assistenza Stradale, la Tutela Legale e quellaInfortuni Conducente o una copertura per i danni subiti in seguito ad Eventi Naturali, socio-politici e Atti Vandalici.

 

E tu, cosa ne pensi della polizza Incendio? Secondo te è consigliabile sottoscriverla? Condividi con noi la tua opinione in un commento!