Confronta le offerte assicurazioni auto dei nostri partner
  • Inserisci i tuoi dati e quelli della vettura
  • Calcola il preventivo della tua polizza auto
  • Richiedi la consulenza gratuita dei nostri esperti

Disdetta assicurazione auto

Disdetta assicurazione auto: come funziona?

Disdire la polizza auto cambiare compagnia assicurativa è diventato molto più semplice grazie all’abolizione del tacito rinnovo e alla nascita delle assicurazioni online. Resta però invariato l’obbligo di circolare esclusivamente a bordo di veicoli dotati di un regolare contratto di assicurazione auto, anzi in questo caso i controlli e le sanzioni previste per i trasgressori sono diventati negli ultimi anni ancora più severi e frequenti.

Se quindi sei insoddisfatto della tua compagnia e desideri annullare il contratto per l’assicurazione auto dovrai semplicemente attendere lo scadere della polizza e poi passare alla nuova compagnia prescelta, senza l’obbligo di fornire una comunicazione ufficiale di disdetta assicurazione auto alla precedente società.

Infatti con l’approvazione del Dl n.170-bis del Codice delle assicurazioni private è stata abolita la clausola del tacito rinnovo che prevedeva l'accettazione implicita e quindi il rinnovo automatico dell'assicurazione auto alla scadenza. Con il decreto legge è stato inoltre stabilito che la durata massima per un contratto di polizza auto non può superare i 12 mesi, quindi in caso di cambio della compagnia assicurativa i tempi di attesa sono relativamente limitati.

 

Se sei insoddisfatto della tua compagnia assicurativa e dei servizi offerti o pensi di pagare una polizza assicurativa  troppo elevata, allora è arrivato il momento di cambiare. Grazie alle novità normative introdotte da dicembre 2012, le procedure previste per rinnovo e disdetta dell’assicurazione auto si sono ulteriormente semplificate. Unica condizione per passare ad una nuova compagnia assicurativa è infatti attendere pazientemente la scadenza della polizza, che per legge non potrà superare i 12 mesi.

Nell’attesa che arrivi questa scadenza potrai però guardarti intorno e valutare l’ampia offerta del mercato assicurativo. In questi casi ti consigliamo di analizzare le proposte di varie compagnie, valutando non solo i costi, ma anche le condizioni ed eventuali servizi offerti, come ad esempio le garanzie accessorie o l’assistenza stradale, un servizio garantito non solo al conducente ma anche agli altri passeggeri a bordo e accessibile sia in caso di incidente che di malessere.

Allo scadere del periodo di copertura previsto dal vecchio contratto assicurativo non dovrai fare altro che rivolgerti alla nuova compagnia e comunicare la tua intenzione di sottoscrivere una nuova polizza. In questo caso sarà la nuova compagnia assicurativa ad indicarti tutte le modalità e le procedure previste per l’apertura di un nuovo contratto assicurativo e la disdetta della precedente assicurazione.

 

Torna su

 

C'è l'obbligo di comunicare la disdetta dell'assicurazione auto?

Per attivare un nuovo contratto non dovrai fornire alcuna spiegazione alla vecchia compagnia assicurativa, né tantomeno inviare una comunicazione ufficiale di disdetta dell’assicurazione auto. Per sottoscrivere la nuova polizza non dovrai neanche fornire l’attestato di rischio in formato cartaceo. Infatti dal 1° luglio 2015 questo documento è disponibile anche in formato elettronico accedendo direttamente al database gestito dall’ANIA, Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, sotto il controllo dell’IVASS.

Se però l’attestato di rischio non è disponibile online almeno entro 30 giorni prima della scadenza della vecchia polizza ti suggeriamo di contattare subito la compagnia e di segnalare la questione. A tal proposito ti ricordiamo che l’attestato di rischio è un documento molto importante perché riassume la storia dell’automobilista nel corso degli ultimi cinque anni, riportando nello specifico:

  • il numero degli incidenti subiti e causati;
  • la classe di merito di provenienza, di assegnazione e di conversione universale (CU);
  • tutti i dati relativi all’intestatario della polizza, al veicolo e alla compagnia assicurativa.

Una volta scelta la nuova compagnia assicurativa dovrai però ricordarti di attivare la nuova polizza auto entro la scadenza prevista del vecchio contratto. In questo modo avrai la certezza di essere sempre coperto e quindi di circolare con un veicolo assicurato. Con questa semplice accortezza potrai quindi evitare di pagare multe salate e pesanti sanzioni in caso di controlli da parte delle Autorità. 

Torna su

 

Disdire l'assicurazione auto prima della scadenza è possibile?

Come abbiamo detto, disdire l'assicurazione auto prima della scadenza non è possibile in linea di massima. Tuttavia, lo puoi fare in caso di furto, vendita o rottamazione dell'auto. Quando si verifica una di queste situazioni, puoi chiedere la disdetta dell’assicurazione auto e il  rimborso del premio non goduto alla compagnia. Il contratto viene quindi annullato e decadono, per entrambe le parti, tutti i diritti e i doveri a esso collegati. Al contraente è rimborsato l’importo corrispondente ai giorni di copertura assicurativa non ancora goduti.

 

Torna su

 

Disdetta assicurazione auto: quali sono le novità del 2017?

L’approvazione dell’ultimo Ddl Concorrenza ha portato delle importanti novità anche al Codice delle Assicurazioni Private. Tra le tante novità del DDL Concorrenza per il mercato assicurativo rientra l’abolizione definitiva del tacito rinnovo per le polizze auto. Sebbene questo provvedimento fosse stato già attuato nel 2012 dal Governo Monti, la vera novità del 2018 riguarda proprio la possibilità di estendere l’abolizione del tacito rinnovo anche alle garanzie accessorie incluse nel contratto, attivate contestualmente alla sottoscrizione del contratto assicurativo.

Il nuovo provvedimento è operativo a partire dallo scorso 29 agosto. L’unica eccezione riguarderà quei rari casi di polizze di garanzie accessorie per cui non è stata inviata la disdetta in caso di cambio di compagnia assicurativa. Per questi casi i contratti risultano separati e quindi è un dovere dell’intestatario della polizza inviare una comunicazione di disdetta alla compagnia assicurativa.

Torna su

 

Vuoi cambiare polizza auto? Compara le migliori compagnie assicurative su SuperMoney 

Se sei alla ricerca di un’assicurazione auto più vantaggiosa, potrai cambiare compagnia assicurativa e scegliere una polizza più adatta alle tue esigenze. Per trovare una formula più vantaggiosa ti serviranno solo pochi minuti. Usando il comparatore di tariffe online SuperMoney, potrai mettere a confronto le polizze auto delle migliori compagnie presenti sul mercato e selezionare in pochi minuti quelle più adatta alle tue esigenze. Il nostro servizio di comparazione ti permetterà anche di ricevere la consulenza gratuita di un operatore qualificato che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà eventualmente ad attivare la tua polizza. Inoltre per ogni polizza acquistata potrai ricevere un buono benzina del valore di 50 euro.

Torna su

 

Domande frequenti

Consigli per risparmiare sulla polizza auto

Tutte le novità del Decreto Bersani

Come scegliere le garanzie accessorie

Cos’è l’Assicurazione RCA?

Torna su