Assicurazione Auto: scegli la polizza più conveniente per te!

Come tutelarsi dalle compagnie fantasma

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Compagnie Rca fantasma

Il caro auto induce i consumatori a rivolgersi sempre verso l’alternativa di mercato più economica, anche nel campo dell’assicurazione auto.

È così che si sono sviluppate le compagnie fantasma, ovvero finte società fuori legge che si presentano con nominativi simili a quelli di una compagnia regolare e propongono prezzi competitivi.

I rischi

Le polizze stipulate con una compagnia fantasma non sono valide sotto alcun aspetto. Non costituiscono una copertura assicurativa reale in caso di sinistro e, soprattutto, non rispettano la normativa vigente in materia di Rc auto. Caratteristica, questa, che può far incorrere il contraente della polizza in una sanzione e nel sequestro del veicolo.

Come tutelarsi

L’unico accorgimento da prendere per evitare d’incorrere nel rischio di una polizza stipulata con una compagnia fantasma è quello di raccogliere informazioni sul Gruppo prima della sottoscrizione.

Sul sito dell'Ivass – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – sono disponibili due differenti elenchi. Uno descrive tutte le compagnie non autorizzate dalla normativa e l’altro riporta alcuni dei casi di contraffazione di polizze per l’assicurazione auto.

Gli elenchi sono reperibili nella sezione “Casi di contraffazione o società non autorizzate” visibile nella home page.

Leggi tutti i commenti