Il risarcimento in forma specifica

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Risarcimento in forma specifica

Il risarcimento in forma specifica è una clausola facoltativa per le polizze Rca, che consente di abbreviare i tempi di risarcimento dovuti a un sinistro grazie a un accordo tra le compagnie di assicurazione auto e alcune officine di riparazione. 

Il risarcimento in forma specifica obbliga il contraente della polizza a rivolgersi solo ed esclusivamente ad un’officina convenzionata con la propria assicurazione in caso di riparazioni al veicolo (in caso contrario è previsto il pagamento di una penale).

Questo tipo di risarcimento permette alle compagnie di effettuare un controllo più rigido sulle procedure di rimborso e, di conseguenza, sulle frodi ai danni delle assicurazioni, con una proposta che apporta dei vantaggi anche per l’assicurato.

Perché conviene

Sottoscrivere una polizza Rca che includa il risarcimento in forma specifica consente di:

  • abbreviare i tempi di riparazione e restituzione del veicolo;
  • ottenere l’indennizzo più rapidamente;
  • disporre di alcuni servizi aggiuntivi eventualmente stabiliti da ogni compagnia (come auto sostitutiva, restituzione del veicolo a domicilio, garanzia sugli interventi di riparazione, ecc.).

Come si attiva 

Per poter beneficiare della clausola di risarcimento in forma specifica è necessario includerla nella polizza al momento della sottoscrizione o del rinnovo annuale. 

Leggi tutti i commenti