Preventivo online affidabile

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

È affidabile un preventivo online?

Quando si effettua un preventivo per l’assicurazione auto su un portale di confronto specializzato, come si può avere la certezza che il prezzo indicato come il più conveniente sia effettivamente affidabile?

In linea di massima si può sostenere che un preventivo effettuato su un portale di confronto autorizzato è sempre affidabile, ecco perché.

Autorizzazione Ivass

Ogni portale di confronto polizze opera con l’autorizzazione dell’Ivass – l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – e la sua attività viene monitorata costantemente dall’Autorità.

È comunque possibile, per ottenere un’ulteriore garanzia, consultare sul sito Ivass l’elenco delle Compagnie assicurative autorizzate. Si può così verificare che nessuna di quelle confrontate e suggerite dal portale sia una compagnia fantasma e che sia già stata al centro di un caso di contraffazione di polizze.

Prezzo bloccato

Le compagnie che aderiscono al confronto delle loro tariffe su un portale specializzato sono obbligate a mantenere valido il prezzo preventivato in fase di confronto. 

Una volta bloccato il prezzo, l'utente riceve dal portale un codice identificativo del preventivo, che dovrà essere presentato alla compagnia per la stipula della polizza.

Il codice dà al consumatore il diritto di mantenere il prezzo bloccato per 60 giorni e questo rende il confronto sul portale, oltre che sicuro e affidabile, anche conveniente. 

Leggi tutti i commenti