Hai appena acquistato la moto dei tuoi sogni? Come probabilmente saprai, per poterla utilizzare su strada dovrai sottoscrivere la cosiddetta assicurazione ciclomotore. Così come per guidare le automobili è obbligatorio disporre di un’assicurazione auto, per i ciclomotori è necessario essere in possesso del documento di Responsabilità Civile Moto (RC Moto).

Stiamo parlando della copertura obbligatoria che ciascun veicolo deve possedere per poter circolare (o sostare) su strada e che permette di ottenere il risarcimento dei danni provocati a persone, animali o cose. Questo nei limiti determinati dal massimale prescelto, ovvero la cifra massima che la compagnia assicurativa risarcisce ai terzi danneggiati in caso di incidente stradale.

Fatta chiarezza su che cosa si intenda per “assicurazione ciclomotore”, se anche tu devi assicurare il tuo veicolo a due ruote, in questo articolo ti faremo il punto su quale sia la migliore assicurazione moto in termini di premio assicurativo e massimali RC Moto.

RC Moto Linear di Linear- Gruppo Unipol

RC Moto Linear è l’assicurazione ciclomotore firmata Linear, la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol specializzata nei servizi assicurativi RC Auto ed RC Moto. La polizza moto Linear è al momento tra le migliori assicurazioni per ciclomotori per due motivi.

Innanzitutto ti permette di scegliere un massimale con copertura fino a 25 milioni in caso di sinistro stradale. Come? Semplicemente pagando un po’ di più rispetto al massimale minimo previsto per legge. In secondo luogo, se hai già un’assicurazione auto Linear, la compagnia ti applicherà uno sconto del 4% sull’assicurazione moto Linear del tuo ciclomotore.

Oltre a questi vantaggi, optando per un’assicurazione ciclomotori del Gruppo Unipol potrai valutare anche l’attivazione di una delle seguenti garanzie accessorie:

  • Polizza Infortuni del Conducente: protegge chiunque sia alla guida del tuo veicolo e garantisce un indennizzo per le invalidità permanenti, sia in caso di torto che di ragione;
  • Polizza Tutela Giudiziaria: garantisce assistenza legale in caso di sinistro stradale controverso.

Ma i fattori di convenienza della polizza Linear per ciclomotori non sono ancora finiti. Optando per un’RC Moto Linear potrai gestire la tua assicurazione online da PC, tablet o smartphone. In alternativa è comunque possibile occuparsi della sua gestione via telefono, fax o attraverso la posta elettronica.

DA LEGGERE: È possibile assicurare moto e auto insieme?

Assicurazione Ciclomotori e Motocicli di Allianz

Tra le assicurazioni per ciclomotori più convenienti troviamo anche l’Assicurazione Motocicli e Ciclomotori di Allianz, una soluzione assicurativa con una copertura flessibile che ti permette di scegliere tra diverse formule RC Moto personalizzate a seconda delle tue esigenze e adatte sia per la città che per le vacanze.

La polizza moto Allianz ti permette infatti di usufruire di uno o più dei seguenti servizi:

  • opzione sospensione: permette di sospendere la copertura RC Moto durante specifici periodi dell’anno. Si tratta quindi di una soluzione particolarmente conveniente per chi utilizza la moto solo stagionalmente;
  • protezione bonus: ti permette di mantenere la tua classe di merito inalterata per un anno anche in caso di incidente stradale con colpa. Questa soluzione è valida solo per chi ha una classe di merito pari o inferiore a 4 e per chi dispone di un attestato di rischio senza sinistri;
  • guida libera: permette di far guidare il tuo veicolo a più conducenti;
  • guida esperta: ti garantisce uno sconto qualora il tuo ciclomotore sia guidato, oltre che dal proprietario, anche da un conducente con età inferiore ai 26 anni.

Inoltre, come per la compagnia assicurativa precedente, anche Allianz prevede una serie di polizze aggiuntive come ad esempio quella Furto e Incendio, Infortuni del guidatore e Assistenza Moto.

Polizza Ciclomotore e Motorino di Genialloyd

Infine, non possiamo non citarti anche l’Assicurazione Ciclomotore e Motorino di Genialloyd. Questa polizza moto offre il vantaggio di poter essere sottoscritta da tutte le tipologie di conducenti. La formula Guidatore Abituale permette di assicurare il proprietario del ciclomotore e un guidatore aggiuntivo da lui designato.

La formula Guida Esperta assicura invece per l’intero anno assicurativo tutti i conducenti del veicolo, purché questi abbiano più di trentanni. La formula Guida Libera, infine, garantisce una copertura assicurativa a chiunque si trovi alla guida del veicolo, senza alcun limite di età.

In conclusione, se stai cercando un’assicurazione ciclomotori conveniente ti consigliamo di prendere in considerazione anche i prodotti assicurativi sopra descritti di Linear, Allianz e Genialloyd.