Come pagare il bollo auto: tutte le informazioni utili

Il bollo auto è un tributo regionale obbligatorio. Ma come e dove si paga la tassa automobilistica?

Come pagare il bollo auto: tutte le informazioni utili

Tutti i proprietari di un'automobile, oltre a dover sottoscrivere una polizza RC Auto per circolare regolarmente su strada con il tuo veicolo, devono farsi carico di un altro costo, ovvero quello della tassa automobilistica. Se hai da poco sottoscritto un'assicurazione RCA, sapere come pagare il bollo auto ti tornerà sicuramente utile in prossimità della scadenza del pagamento della tassa automobilistica.

Andiamo quindi a vedere quali sono le principali modalità per il pagamento bollo auto, dove pagare il bollo auto per poi sofferfarmci su cosa serve per pagare il bollo.

Che cos'è e come si paga il bollo auto?

Iniziamo con il capire che cosa sia effettivamente la tassa automobilistica e come pagare il bollo auto. Innanzitutto, il bollo auto è un tributo regionale obbligatorio che grava su tutti gli autoveicoli e motoveicoli con immatricolazione italiana. La tassa automobilistica si paga annualmente (anche se non utilizzi l'auto per tutto l'anno) e il suo importo dipende innanzitutto in base alla potenza del veicolo (espressa in kilowatt), commisurata con l'impatto che quest'ultima ha sull'ambiente.

Il risultato determina la classificazione della vettura nelle varie categorie Euro 0, Euro 1, Euro 2 e così via. Se vuoi avere maggiori informazioni su come si calcola l'importo del bollo auto, puoi iniziare consultando il tuo libretto di circolazione, dove troverai tutte le informazioni necessarie. Ricorda che nel caso di potenza superiore a 185 kW si applica il cosiddetto superbollo, ovvero un supplemento pari a 20 euro per ogni kW eccedente questa soglia.

Quando pagare il bollo auto?

Se sei curioso di capire come pagare il bollo auto, un'informazione rilevante in merito è quella di capire entro quando si paga il bollo auto. Come abbiamo anticipato, il bollo dell'auto si paga una volta l'anno, più precisamente durante il mese successivo alla scadenza di quest'ultimo. Il bollo auto può essere stipulato - e scadere - nei mesi di aprile, agosto e dicembre e per questo andrà pagato rispettivamente entro il successivo 31 maggio nel primo caso, tra il 1 settembre e il 2 di ottobre nel secondo, oppure entro il 31 di gennaio nell'ultimo caso.

Le scadenze del bollo auto per veicoli commerciali adibiti al trasporto merci, sono regolati diversamente e scadono rispettivamente nei mesi di gennaio, maggio e settembre, e sono quindi rinnovabili rispettivamente entro il 28 di febbraio nel primo caso, entro il 30 giugno nel secondo ed entro il 31 ottobre nel terzo.

È necessario pagare la tassa automobilistica entro la scadenza prefissata, onde evitare il rischio di incorrere in salate sanzioni nei casi in cui si venga fermati con il bollo scaduto. Rinnovare il bollo in ritardo è possibile, tuttavia il pagamento oltre il termine del periodo prefissato comporta degli interessi di mora.

DA LEGGERE: Bollo auto prima immatricolazione: come funziona il primo pagamento

Dove pagare il bollo auto?

Fatta chiarezza su come pagare il bollo e su quando pagarlo, occupiamoci ora invece di capire dove pagare il bollo auto. A tal proposito, devi sapere che esistono numerosi luoghi presso i quali effettuare il pagamento dell'imposta regionale.

Dove pagare il bollo auto senza commissioni?

Prima di illustrarti i principali luoghi abilitati al pagamento della tassa automobilistica, è importante sottolineare che al costo del bollo auto si dovrà aggiungere il costo di commissione, variabile a seconda di dove decidi di effettuare il pagamento. Di seguito ti riportiamo le commissioni applicate al bollo auto:

  • pagamento presso Delegazioni ACI: 1,87 euro (gratis in Provincia di Bolzano e Trento);
  • pagamento in Posta: 1,50 euro (gratis in Provincia di Bolzano);
  • pagamento presso le agenzie di pratiche auto: 1,87 euro;
  • pagamento presso ATM di alcuni istituti bancari: 1,87 euro (gratis in Provincia di Bolzano);
  • pagamento presso i Tabaccai convenzionati Banca ITB: 1,87 euro (gratis in Provincia di Bolzano);
  • pagamento presso i Tabaccai aderenti al polo Lottomatica: 1,87 euro.

Pagamento bollo auto online 

Oltre ai luoghi sopra citati, potrai pagare la tassa dell'automobile anche attraverso appositi servizi adibiti al pagamento del bollo auto online. A tal proposito, diverse sono le soluzioni a tua disposizione.

Il servizio BolloNet che ti permette di effettuare il pagamento direttamente dal sito dell'ACI, semplicemente seguendo le istruzioni su schermo. Se sei socio ACI non ti sarà applicata alcuna commissione, pari a 1,87 euro per chi non è socio ACI.

La seconda possibilità è quella di effettuare il pagamento tramite il servizio di pagamento on-line di Poste Italiane. Anche in queto caso è prevista una commissione pari a 1,87 euro.

Infine, alcuni istituti di credito permettono di fare il pagamento del bollo tramite il servizio di Internet-Banking della banca, sempre prevedendo un costo aggiuntivo di 1,87 euro.

Sanzioni bollo auto non pagato

Come dicevamo, pagare la tassa automobilistica è obbligatorio e in caso di mancato pagamento del bollo auto si va incontro a una sanzione del 30% in più rispetto all'importo originario. Tuttavia, se il bollo viene pagato entro un anno dalla data di scadenza dello stesso, le sanzioni verranno ridotte in seguito all'applicazione del cosiddetto ravvedimento operoso.

Inoltre è importante ricordare che qualora tu non abbia provveduto ad effettuare il pagamento ma l'amministrazione non provvede a contestare l'accaduto entro 3 anni, il contribuente ha diritto a non farsi carico della sanzione amministrativa.

Esenzioni pagamento bollo auto

Infine, ti ricordiamo che sono esenti dal pagamento del bollo auto i veicoli destinati alla mobilità di cittadini portatori di handicap o invalidi. Sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica per un certo numero di anni (variabile a seconda della Regione) e a partire dalla prima data di immatricolazione, i veicoli con motore elettrico, quelli alimentati esclusivamente a GPL o gas metano, con alimentazione ibrida benzina/elettrica oppure con doppia benzina/idrogeno.