Assicurazioni auto low cost: con quali compagnie risparmi?

Se vuoi un’assicurazione low cost devi puntare sulle compagnie online ed evitare di aggiungere garanzie accessorie

Assicurazioni auto low cost: con quali compagnie risparmi?

Se come tutti gli automobilisti anche tu sei alla ricerca delle migliori assicurazioni auto low cost per risparmiare sul premio, in questo articolo troverai alcuni spunti interessanti. Non solo consigli generali, ma anche alcuni esempi di polizze auto particolarmente convenienti che ti aiuteranno ad abbassare il premio annuale.

In questo senso un valido aiuto arriva dalle compagnie assicurative online, che generalmente offrono prezzi più vantaggiosi rispetto a quelle tradizionali. Servendosi poi di un portale di confronto come quello di SuperMoney è possibile essere sicuri di fare la scelta più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

Per selezionare per te le migliori assicurazioni low cost per auto abbiamo infatti utilizzato il nostro servizio di comparazione gratuito. Abbiamo preso come profilo tipo quello di un guidatore di 35 anni, senza figli e residente a Milano, possessore di una Fiat Grande Punto già assicurata in CU 1 da almeno un anno. Abbiamo poi selezionato le polizze più convenienti in base alla sola Rc auto, senza quindi aggiungere nessuna garanzia accessoria.

Migliori assicurazioni auto low cost

In base al profilo selezionato, ecco quali sono le assicurazioni auto più basso costo:

  • TUA Assicurazioni con un premio annuale di 268,16 euro, scontato solo per attivazioni via web

Massimale cose: 1 milione di euro

Massimale persone: 5 milioni di euro

  • Direct Line con un premio annuale di 285,74 euro

Massimale cose: 1 milione di euro

Massimale persone: 5 milioni di euro

  • · ConTe.it con un premio annuale di 286,90 euro

Massimale cose: 1 milione di euro

Massimale persone: 5 milioni di euro


  • Zurich Connect con un premio annuale di 375,71 euro

Massimale unico: 10 milioni di euro

Tutte queste compagnie ti garantiscono inoltre l'emissione della polizza entro 24 ore dalla richiesta correttamente compilata con tutti i dati necessari.

Come dicevamo questi premi sono stati calcolati per la sola Rc auto base. Eccome come variano aggiungendo ad esempio la garanzia furto e incendio:

  • Direct Line con un premio annuale di 302,69 euro
  • ConTe.it con un premio annuale di 326,63 euro
  • Zurich Connect con un premio annuale di 401,63 euro
  • Quixa con un premio annuale di 654 euro

DA LEGGERE: Assicurazioni auto economiche: nuove clausole per risparmiare

Assicurazioni low cost per la tua auto: occhio alle truffe!

A volte la necessità di risparmiare sull'Rc auto può portare ad essere frettolosi nella scelta della polizza da sottoscrivere e a prestare attenzione unicamente al costo. Così si potrebbe però finire per attivare un prodotto che non risponde perfettamente alle proprie esigenze, o peggio ancora per cadere in una vera e propria truffa.

Il web è infatti pieno di compagnie assicurative fantasma che propongono polizze a prezzi stracciati: peccato solo che si tratti di assicurazioni false, che non forniscono alcun tipo di copertura in caso di incidente. Per questo è sempre bene prendersi qualche minuto in più per fare una scelta consapevole, diffidando di prezzi talmente bassi da sembrare sospetti e affidandosi solo a compagnie molto conosciute o a un comparatore come SuperMoney, che permette di confrontare esclusivamente i prodotti di compagnie autorizzate a operare in Italia.