Gomme da neve: perchè montarle?

Le gomme invernali hanno standard di sicurezza e prestazioni migliori su neve, ghiaccio, asfalto asciutto e bagnato.

Gomme da neve: perchè montarle?

L'inverno è alle porte e dal 15 Novembre scatterà l'obbligo gomme invernali 2016/2017 che prevede di avere a bordo della propria auto le catene da neve o, in alternativa, di utilizzare delle gomme da neve su tutte le strade in cui è presente la segnaletica verticale raffigurante le gomme con catene da neve.

A questo proposito, come tutti gli anni, si ripropone il classico dilemma legato agli pneumatici invernali: meglio puntare sulla sicurezza e farsi carico della spesa delle gomme termiche o meglio risparmiare affidandosi alle più classiche e tradizionali catene da neve da tenere sempre nel bagagliaio per montarle all'occorrenza?

Se anche tu ti trovi in preda a questo dubbio e non riesci a deciderti, oggi abbiamo deciso di mettere a confronto per te i pro e i contro di entrambi i dispositivi così da aiutarti a capire se sia meglio acquistare le gomme da neve o le catene.

Vantaggi degli penumatici invernali

Come dicevamo, per riuscire a prendere la decisione migliore e scegliere quindi se sia più conveniente munirsi di gomme da neve o catene, un buon punto di partenza è sicuramente quello di prendere in rassegna i punti di forza e quelli di debolezza di entrambe le possibilità.

Innanzitutto le gomme invernali sono realizzate con una miscela ricca di silice che fa sì che lo pneumatico rimanga morbido anche con temperature più fredde. Le gomme estive, invece, non essendo dotate di questa mescola, tendono a indurirsi sotto i 7° C e così non riescono più a garantire le normali prestazioni in termini di sicurezza che sono in grado di fornire quando le temperature sono più miti.

Al contrario, le gomme da neve entrano in temperatura più velocemente e, restando più morbide, riescono a garantire una tenuta di strada migliore, soprattutto in spazi di frenata ridotti. Ma il grande vantaggio delle gomme invernali è quello di offrire non solo una maggiore trazione su neve e ghiaccio ma anche più sicurezza su asfalto asciutto o bagnato.

Contrariamente a quanto si crede, gli pneumatici da neve non sono infatti da preferire solo in territori montani dove le precipitazione nevose sono molto frequenti, ma anche nelle città dove durante le stagioni invernali si registrano temperature piuttosto basse. Le gomme da neve sono inoltre progettate per espellere maggiormente l'acqua rispetto alle gomme estive riuscendo così a mantenere standard più elevati di sicurezza anche con l'acquaplaning.

Infine vi è un altro vantaggio pratico legato alle gomme invernali, ovvero quello di non doverle montare e smontare ogni volta che sull'asfalto si deposita della neve. Gli pneumatici invernali possono rimanere montati quasi tutto l'anno sull'auto (da Ottobre ad Aprile) a seconda delle proprie necessità. Montare un treno di gomme invernale durante i mesi più freddi dell'anno limiterà inoltre l'usura dei tuoi pneumatici estivi che avranno tempi di durata più lunghi.

DA LEGGERE: I consigli di SuperMoney per la manutenzione auto per l'inverno

Quali sono gli svantaggi delle gomme da neve?

Gli unici svantaggi che possiamo attribuire alle gomme da neve sono legati ai costi più elevati rispetto alle tradizionali catene da neve. Tuttavia, rispetto a qualche anno fa, i prezzi si sono notevolmente abbassati e ad oggi la spesa si aggira intorno a quella di una normale gomma estiva.

Qualora decidessi di munirti di copertoni invernali dovrai comunque tenere presente le spese di montaggio e smontaggio annuali così come i costi di stockaggio delle gomme presso il tuo meccanico di fiducia nelle stagioni estive.

In conclusione, numerosi sono i vantaggi offerti dalle gomme invernali sia in termini di sicurezza che in termini di comodità e, di conseguenza, scegliere di utilizzarle durante i mesi più freddi dell'anno rappresenta sicuramente un investimento in termini di sicurezza più che un semplice costo aggiuntivo.