Quanti punti ho sulla patente? Sembra una domanda banale ma spesso ci assale il dubbio e non sappiamo che risposta dare a quest'importante quesito, cerchiamo di fare ordine.

Se desideri sapere quanti punti hai sulla patente ti diciamo subito che non dovrai seguire procedure particolarmente complesse, né affrontare lunghe file in attesa presso qualche ufficio. Per agevolare i cittadini e le imprese è stato infatti creato il portale dell'automobilista, in grado di offrire molti servizi utili e importanti informazioni. Realizzato col patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il portale consente di essere sempre informati sulle ultime novità del settore, trovare le risposte a tutti i dubbi e perplessità e perfino ricevere assistenza in caso di difficoltà.

Quanti punti ho sulla patente? Accedere al portale dell'automobilista è semplicissimo

Se dunque la tua priorità è sapere quanti punti hai ancora sulla patente non dovrai fare altro che accedere al portale e registrarti. Inoltre se vorrai, potrai attivare un servizio di notifica che ti consentirà di ricevere degli avvisi – tramite email o sms – in modo da essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Numero Patente Punti

Ricorda che potrai conoscere il tuo saldo patente anche scaricando l'applicazione ufficiale "iPatente" per smartphone e Tablet oppure chiamando il numero patente: 848-782782. Attenzione, non è un numero verde! Ma vediamo nel dettaglio quali sono le procedure da seguire.

Quanti Punti ho sulla patente? Calcolare il saldo dei punti

Come molti automobilisti sapranno, da oltre dieci anni è stato attivato in Italia il sistema di "patente a punti" che prevede per ogni infrazione una decurtazione punti dei 20 posseduti inizialmente da ogni automobilista. La sottrazione dei punti varia da un minimo di 2 fino ad una massimo di 10 punti per le violazioni più gravi delle norme del Codice della Strada. Se quindi dovessi commettere delle infrazioni il numero dei punti sottratti verrà riportato prima nel verbale di contestazione e poi nell'archivio nazionale degli abilitati alla guida con l'invio di una comunicazione con la sottrazione e il saldo punti presso la tua abitazione.

Per sapere quanti punti hai ancora sulla patente dovrai prima collegarti al portale dell'automobilista, inserire negli appositi campi i tuoi dati personali e il tuo indirizzo email e quindi attendere di ricevere un messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione. A questo punto potrai verificare la tua situazione. Se sei stato particolarmente diligente nel corso degli ultimi 2 anni, troverai oltre ai 20 punti iniziali anche l'accreditamento di altri 2 punti, fino ad un tetto massimo di 30 punti.

Come recuperare i punti della patente?

Se invece nel corso degli ultimi anni hai commesso più violazioni, anche ravvicinate, sappi che potrai rischiare di perdere anche 15 punti in un colpo solo. Meglio dunque adottare uno stile di guida prudente e diligente, infatti nel caso di più infrazioni da 5 punti commesse nel corso dello stesso anno è prevista la revisione della patente. Se invece non possiedi più punti dovrai sostenere nuovamente l'esame di guida (teoria e pratica) perché la perdita di tutti i punti causa la revoca automatica della patente.

Se nel corso degli ultimi 12 mesi hai commesso una violazione che comporta la perdita di più di 5 punti a cui si sono aggiunte altre due decurtazioni da almeno 5 punti ciascuna, ti verrà revocata la patente. Quindi dovrai frequentare un corso di 12/18 ore presso una normale scuola guida, e sostenere al termine un esame teorico e pratico. Una volta superato ti verranno accreditati 6 punti, oppure 9 punti nel caso di patente professionale.

Da leggere: Come sapere se ho pagato il bollo auto?

Verifica anche la tua copertura assicurativa

Nato per informare e tutelare i cittadini in possesso di una patente di guida, il portale dell'automobilista consente anche di verificare la copertura dell'assicurazione auto. Per farlo dovrai inserire negli appositi campi la tipologia di veicolo assicurato e il numero della targa. Grazie ai dati forniti dalle compagnie assicurative potrai verificare se il tuo veicolo è in regola, se invece dovessero emergere delle anomalie dovrai subito intervenire. Ti ricordiamo che per i veicoli non dotati di copertura assicurativa sono previste delle multe da € 841 fino a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

Ora che sai che c'è un sito per il controllo punti patente, come sapere quanti punti patente ti sono rimasti è davvero un gioco da ragazzi!