Quanto costa assicurare una seconda auto?

Con la Bersani assicuri la seconda auto con la stessa classe della prima e risparmi grazie alle promozioni

Quanto costa assicurare una seconda auto?

Quando ci si accinge ad acquistare una seconda auto, intestata a se stessi oppure a un altro membro del proprio nucleo familiare, il primo pensiero va quasi sempre all'assicurazione auto. Assicurare una seconda auto costa più o meno rispetto alla prima? È possibile risparmiare grazie alla Legge Bersani?

In questo articolo ti aiuteremo a chiarirti le idee su come funziona la polizza per la seconda auto, con tanto di consigli su come puoi fare per risparmiare. Se la Bersani è già un buon modo per mantenere la classe di merito maturata su un'altra vettura o per ereditare quella di un familiare, anche le promozioni previste per chi stipula più di una polizza presso la stessa compagnia vanno considerate attentamente.

Assicurare la seconda auto con la Legge Bersani

Se scegli di acquistare una seconda auto intestata sempre a te, grazie alla Legge Bersani potrai assicurarla con la stessa classe di merito maturata sulla prima. Allo stesso modo, la Bersani vale anche se entra a far parte del parco macchine familiare una seconda auto intestata a un altro membro del tuo Stato di Famiglia, che potrebbe quindi ereditare la tua classe di merito senza bisogno di dover partire dalla classe 14 (la CU più costosa).

Purtroppo però, poter assicurare la seconda auto con la stessa classe di merito della prima non significa anche poterla assicurare allo stesso prezzo. La Bersani permette sì di ereditare la classe, ma non lo storico dei sinistri e l'anzianità della polizza. Se quindi con la tua prima auto sei in classe 1 da anni pagherai molto meno rispetto alla polizza della tua seconda auto, sempre in classe 1, ma più recente.

Questo quindi è il motivo per cui alcune compagnie applicano comunque un premio più alto alla seconda auto, nonostante sia assicurata con la stessa classe di merito della prima. Per poter risparmiare davvero non limitarti quindi alla prima compagnia, ma confronta i preventivi di più polizze auto per trovare quella che ti garantisce le condizioni migliori per assicurare la seconda auto.

DA LEGGERE: Da cosa dipende il prezzo dell'assicurazione auto?

Assicurazione seconda auto e garanzie accessorie

Un discorso a parte andrebbe fatto per le garanzie accessorie, ovvero quelle coperture assicurative alternative che consentono di tutelare il veicolo e le persone da tutti quei danni e situazioni che normalmente non rientrano nel contratto RC Auto obbligatorio. Le garanzie accessorie non hanno nulla a che fare con la classe di merito e possono essere scelte e sottoscritte secondo le esigenze dell'automobilista, attraverso un apposito contratto.

Promozioni assicurative per la seconda auto

Un'altra soluzione per risparmiare potrebbe arrivare dalle stesse compagnie assicurative che spesso prevedono particolari formule assicurative per chi decide di assicurare due veicoli, ad esempio due auto, oppure un'autovettura e una moto. Queste offerte possono prevedere degli sconti sul prezzo delle polizza Rca oppure sulle garanzie accessorie attivate.