SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Che cosa fare in caso di smarrimento delle chiavi dell’auto?

-

Se smarrisci le chiavi della tua automobile, recuperarle è più facile di quanto pensi. Basta arrivare preparati.

Guarda le immagini

Smarrimento chiavi dell'automobile Smarrimento chiavi dell'automobile

Prima o poi potrebbe capitare anche a te di perdere le chiavi della tua auto ma, seppur si tratti di una grande seccatura e di una perdita di tempo, potrai risolvere l'inconveniente in poco tempo. L'importante è, come in ogni cosa, arrivare preparati e sapere cosa fare in caso di smarrimento delle chiavi dell'auto. Ecco perché oggi abbiamo deciso di illustrarti come bisogna comportarsi qualora ti dovessi trovare sprovvisto della chiave della tua vettura.

Chiave di scorta e garanzia accessoria: sii previdente

Due sono i primissimi consigli che ci sentiamo di darti al fine di prevenire i disagi conseguenti allo smarrimento delle chiavi della tua auto: tieni sempre a portata la chiave di scorta e sottoscrivi una Polizza Auto Facoltativa che copra anche lo smarrimento chiavi.

Se dovesse capitarti la sfortuna di smarrire la chiave del tuo veicolo il primo passo sarà proprio quello di andare a recuperare la chiave di scorta. Quando acquisti un'auto nuova, la concessionaria è tenuta infatti a fornirti un secondo mazzo di chiavi.

Ecco perché se invece acquisti una vettura usata direttamente da un privato è sempre buona cosa accertarsi che ti venga sempre consegnata, oltre alla chiave principale, anche quella di scorta. In assenza di chiave secondaria ti consigliamo di provvedere subito a farne un duplicato.

Come avrai intuito, è sempre molto importante custodire la seconda chiave e non perderla proprio perché potrebbe tornarti molto utile in casi come questi. E' consigliabile inoltre tenerla sempre nello stesso posto e scegliere di tenerla in un luogo facile da ricordare anche a distanza di molto tempo così da non rischiare di non essere più in grado di recuperarla.

Per quando riguarda il secondo punto, quando ci si trova a dover scegliere l'Rc Auto, ti consigliamo sempre di optare anche per una polizza con Garanzie Accessorie e in particolare per l'Assicurazione Furto Incendio che, nella maggior parte dei casi, arriva a coprire anche lo smarrimento delle chiavi della vettura.

DA LEGGERE: Garanzie accessorie per la sicurezza del conducente, quali proposte?

Denuncia lo smarrimento della chiave dell'auto

Vediamo ora come procedere nella pratica qualora avessi smarrito la tua chiave dell'auto e non fossi riuscito a recuperare quella di scorta. Prima di tutto è bene valutare la possibilità di effettuare la denuncia per smarrimento delle chiavi. Seppur la denuncia per smarrimento non sia un procedimento obbligatorio, si tratta di una pratica vivamente consigliata.

Denunciare alla Polizia Locale la perdita della chiave della vettura permette infatti di mettere al corrente l'amministrazione competente circa l'evento accaduto che, così facendo, va ad assumere pubblica rilevanza. Questa procedura, qualora venga fortunatamente ritrovata la chiave, permette quindi di rientrarne in possesso senza incorrere nei costi mediamente alti richiesti dalla concessionaria automobilistica per il cambio serratura del veicolo e per la nuova chiave.

Ricodifica della chiave, codice meccanico e lettura della serratura

Se, come spesso accade, la denuncia per smarrimento chiavi non va a buon fine non ti resta che richiedere una nuova chiave. Le strade che puoi intraprendere sono varie, in base al modello e alla concessionaria.

Alcune concessionarie automobilistiche prevedono ad esempio la possibilità di ricevere una chiave da ricodificare. In questi casi dovrai fare richiesta alla tua casa automobilistica di una copia della tua chiave già incisa e per farlo sarà necessario comunicare il numero di telaio della tua vettura.

Se non riesci più a trovare le tue chiavi dell'auto, un'altra soluzione è quella di andare a recuperare il cosiddetto codice meccanico, ovvero quel cartellino provvisto di codice che viene generalmente consegnato insieme alle chiavi dell'auto dal concessionario al momento dell'acquisto. Questo codice permette di duplicare e codificare la nuova copia della chiave e qualora lo avessi smarrito è possibile recuperarlo contattando la casa madre e fornendo il numero di telaio oppure mediante la lettura della centralina dell'autovettura.

Infine, un'altra soluzione consiste nel rientrare in possesso di un duplicato della chiave attraverso la lettura della serratura dell'auto. Una volta smontata la serratura e recuperato il codice, quest'ultimo potrà essere ricodificato accedendo alla centralina dell'auto.

TAG massimali rca , preventivi rca , assicurazioni auto on line

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?