SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazione auto online e tradizionale a confronto: quale è meglio?

-

Semplice da gestire ed economica è l'assicurazione auto online, sicura e veloce a risolvere i problemi quella offline.

Guarda le immagini

Assicurazione auto online e tradizionale Assicurazione auto online e tradizionale

Quello dell'rc auto è un settore molto dinamico e competitivo. Numerose sono quindi le proposte delle compagnie assicurative presenti sul mercato e spesso, scegliere l'assicurazione auto più conveniente e che meglio rispetta le nostre esigenze è più difficile di quanto si pensi.

A complicare le cose c'è anche il fatto che non solo bisogna confrontare i costi, il premio assicurativo e le spese aggiuntive legate alla stipula del contratto delle diverse polizze, ma sarà necessario anche valutare se optare per un'assicurazione auto online o tradizionale.

Oggi abbiamo quindi deciso di mettere a confronto per te queste due tipologie di assicurazione auto così da aiutarti a capire meglio quale si adatta meglio a te e alle tue abitudini. Vediamo quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi della polizza assicurativa stipulata via web e di quella tradizionale disponibile invece presso le tradizionali compagnie assicurative con sede fisica.

Assicurazione auto online: ecco i suoi vantaggi

Innanzitutto, che cosa si intende per assicurazione auto online? Ebbene, si tratta di una normalissima polizza auto che però viene fornita da compagnie assicurative che operano esclusivamente via web. Si tratta inoltre di un prodotto che sta prendendo sempre più piede anche in Italia proprio per via dei suoi numerosi vantaggi.

In primo luogo un'rca stipulata via web ha sicuramente dalla sua parte il fattore della convenienza economica. Generalmente infatti, un'assicurazione auto online prevede dei costi inferiori rispetto alla tradizionale polizza auto stipulata offline.

L'abbattimento dei costi è reso possibile dal fatto che le compagnie assicurative virtuali, proprio perché operano direttamente via web, non hanno a carico molte di quelle spese di cui, al contrario, devono farsi carico le agenzie tradizionali con filiali distribuite su tutto il territorio nazionale.

I portali di polizze online hanno, ad esempio, costi di gestione del personale molto inferiori rispetto alle compagnie offline, non hanno filiali fisiche da mantenere e non usufruiscono di agenti commerciali rendendo così possibile anche una riduzione dei costi di gestione della pratica assicurativa.

Oltre al vantaggio economico, le polizze online sono inoltre particolarmente comode da gestire e ti permettono di evitare perdite di tempo in fase di attivazione. Si tratta infatti di un'operazione che puoi effettuare direttamente via web in poche e semplici mosse. Una volta attivata la polizza online, la compagnia assicurativa ti fornisce inoltre le credenziali di accesso alla tua area privata virtuale dalla quale potrai gestire la tua polizza, usufruire di numerosi servizio e anche procedere all'annullamento della medesima.

Riassumendo: l'assicurazione auto online comporta numerosi vantaggi e, nello specifico, risulta essere molto conveniente sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico. Infatti, l'rc auto online permette di risparmiare dal 30 al 70% rispetto a una polizza tradizionale ed è particolarmente facile da amministrare, anche da coloro con una conoscenza minima dei portali digitali.

DA LEGGERE: Pagamento multe online: tutte le ultime novità

Assicurazione auto offline: ecco i suoi vantaggi

Se invece non hai un buon rapporto con la tecnologia e preferisci avere un'agenzia fisica di riferimento con cui interfacciarti, allora la tradizionale assicurazione auto offline è quella che fa al caso tuo.

A differenza delle assicurazioni virtuali, le classiche compagnie assicurative garantiscono infatti un'equipe di esperti pronti a supportarti in caso di necessità, garantendoti un dialogo diretto, sicuramente più rassicurante rispetto allo scambio telefonico o via mail offerto dagli operatori virtuali.

Inoltre le compagnie offline, qualora si presentano problematiche di diversa natura, sono generalmente più veloci a risolvere i problemi dei clienti e permettono di evitare, ad esempio, le code di attesa ai numeri verdi tipici dei call center delle compagnie online.

Infine, scegliendo un'assicurazione offline è più raro imbattersi in truffe e assicurazioni fantoccio che sono invece generalmente più diffuse sul web.

TAG preventivi rca , assicurazioni auto on line , aumento assicurazione auto

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?