Sconti assicurazione auto: ecco chi sono gli interessati

Mercato dell'assicurazione auto in fermento: arrivano i nuovi sconti del DDL Concorrenza

Sconti assicurazione auto: ecco chi sono gli interessati

Il DDL Concorrenza, decreto che per tutto l'inverno ha tenuto banco principalmente per i punti che riguardavano il settore assicurazione auto, mette in campo una serie di sconti assicurazione auto per determinate categorie di automobilisti virtuosi.
Sei un automobilista provetto e abiti magari al Sud Italia, dove i premi assicurativi sono da capogiro perché c'è una maggior percentuale di sinistri? Leggi le novità del DDL Concorrenza e se rientri nelle categorie che possono usufruire degli sconti non esitare a cercare la polizza assicurativa che ti fa risparmiare di più.

Sconti assicurazioni auto: ecco le novità del DDL Concorrenza

Il primo pacchetto di emendamenti relativi al DDL Concorrenza prevede la preparazione di una lista nera delle province in cui si verificano più sinistri, così da garantire sconti ulteriori e significativi per gli automobilisti virtuosi di quei luoghi.
La lista verrà redatta e aggiornata dall'IVASS (l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e permetterà a chi non ha causato incidenti negli ultimi 4 anni di avere significativi sconti sul premio assicurativo che è maggiore nelle regione con più sinistri.

Un'ulteriore e interessante novità riguarda le compagnie assicurative, che dovranno decidere la percentuale minima degli sconti obbligatori (ad esempio per chi ha installato la scatola nera).
Questo compito spettava all'IVASS, che però manterrà l'incarico di definire i criteri con cui stabilire la tariffa e il ricalcolo del premio.

DA LEGGERE: Quest'anno un milione e mezzo di italiani pagheranno di più di RCA

Controlli e multe: ecco le novità

Il DDL Concorrenza ha confermato che l'IVASS manterrà la responsabilità degli accertamenti e dei controlli sull'operato delle compagnie assicurative tradizionali e online che riceveranno periodiche ispezioni.
Connesso a questo c'è il raddoppio del valore delle multe per le assicurazioni che non si adegueranno alle nuove normative: chi non sarà in regola con la normativa del DDL rischia di dover pagare multe comprese tra i 10mila e gli 80mila euro, il doppio delle sanzioni attualmente in vigore.

DDL Concorenza: la rivoluzione per automobilisti e assicurazioni

Come più volte anticipato in questi mesi, il DDL Concorrenza sta rivoluzionando il mercato delle assicurazione auto su più fronti, per avere una maggior trasparenza nell'operato delle compagnie assicurative e per garantire un servizio migliore agli automobilisti virtuosi che non sono colpevoli di sinistri e che hanno uno stile di guida conforme alle regole del Codice della Strada.