Le Minicar, o Microcar, (per intenderci la "Macchina 50", come comunemente viene chiamata in gergo) sono delle piccole auto che si possono guidare a partire dai 14 anni con l'apposito patentino. Sono macchine con cilindrata di 50 cc e pertanto possono raggiungere al massimo i 45 km/h. Tra i vantaggi di questi mezzi di trasporto compatti ricordiamo appunto la possibilità di essere guidati senza patente vera e propria, ma solo con un minipatentino.

Le macchine da 50cc o Minicar sono quindi l'ideale quindi per i giovanissimi che ancora non hanno compiuto la maggiore età e, perché no, per gli anziani che non hanno mai avuto occasione di prendere la patente e vogliono comunque un mezzo comodo e pratico per i piccoli spostamenti di ogni giorno. Inoltre le Microcar sono facili da parcheggiare e, in alcuni, casi possono persino circolare nelle zone a traffico limitato.

Ovviamente le Minicar presentano anche alcuni grossi svantaggi, proprio perché non sono vere e proprie automobili. La velocità limitata fa sì che queste non possano circolare su strade extraurbane, ad esempio. La struttura di questi quadri cicli è inoltre molto fragile, come hanno dimostrato diversi crash test in passato, e in caso di incidente le conseguenze potrebbe essere molto gravi.

DA LEGGERE: Quanto costa assicurare una Smart?

Quanto costa mantenere una Minicar?

Fermo restando che una Minicar non è una macchina, e che quindi non può soddisfare le esigenze di chi invece desidera quel tipo di mobilità, in alcune situazioni questi veicoli permettono di risparmiare non poco. Sebbene il costo iniziale di una Microcar nuova sia aggiri intorno agli 8.000-9.000 euro (come alcune citycar, per intenderci), i costi di mantenimento sono ridotti. La potenza limitata comporta un consumo di carburante molto contenuto, e persino l'assicurazione auto costa meno, in quanto assimilabile come fascia di prezzo a quella necessaria per un Cinquantino. In più, l'assicurazione per una macchina da 50cc o Minicar copre anche gli eventuali danni subiti dal passeggero. Ma vediamo nel dettaglio un esempio, giusto per capirci meglio.

Quanto costa assicurare una Minicar o macchina da 50cc?

Abbiamo selezionato qui di seguito una delle migliori polizze auto per Microcardisponibili sul mercato, un prodotto di Genertel. Per effettuare la simulazione abbiamo preso come modello questo profilo di guidatore: donna, 40 anni, CU 1, con una Minicar da 50cc e 4kh di potenza.

Genertel offre una polizza completa di Rc auto, Assistenza Stradale e Legale al costo annuale di 254€. In più, con poco meno di 90€ è possibile attivare anche la garanzia Infortuni Conducente, che risarcisce gli eventuali danni subiti da chi si trova alla guida della Minicar in caso di sinistro.

L'assicurazione per una macchina da 50cc costa quindi molto meno rispetto alla polizza necessaria per un'auto tradizionale, cosa che contribuisce a rendere le Minicar le vetture giuste per chi desidera risparmiare e non ha necessità di effettuare molti spostamenti.

Macchina 50 prezzo

Facciamo un piccolo approfondimento sulle Minicar 50: quant'è il prezzo medio sul mercato di una macchina da 50cc?

Una Macchina cc50 usata in buono stato può costare intorno ai 3000 euro, poi dipende ovviamente tutto dai modelli e da com'è accessoriato il veicolo. Stesso discorso per il prezzo di una Minicar nuova, può costare intorno ai 5000 euro, ma non è facilissimo "fare una media prezzo" perché il prezzo può oscillare per tutta una serie di fattori, modello e accessori comunque su tutti.