Guidare senza assicurazione: per le sanzioni basta l'autovelox

Guidare senza assicurazione, nonostante la dematerializzazione del tagliando cartaceo, non sarà facile. Scopri perché...

Guidare senza assicurazione: per le sanzioni basta l'autovelox

Parlando del settore assicurazioni auto, vi abbiamo più volte detto delle varie "rivoluzioni" in corso: dall'eliminazione del tagliando cartaceo dal parabrezza dei 45 milioni di veicoli che circolano sulle strade italiane, all'attestato di rischio online in possesso delle compagnie assicurative, fino all'introduzione dei più sofisticati metodi elettronici per impedire agli automobilisti poco virtuosi di guidare senza assicurazione. Questa pratica, oltre a essere immorale e illegale, è anche pericolosa per la propria incolumità e per quella altrui, ma per chi decide di guidare senza assicurazione il rischio non è solo "fisico", ma è anche economico: come spiegato dalla nostra guida su cosa si rischia a guidare senza assicurazione, questa pratica porta a pesanti sanzioni tra cui il fermo amministrativo del veicolo per almeno 3 mesi.

Guidare senza assicurazione: la proposta della Legge di Stabilità

Per arginare l'effrazione della guida senza assicurazione sono stati introdotti diversi dispositivi elettronici, due su tutti il Targa System e lo Scout Nav, che consentono di verificare chi non è effettivamente in regola con il pagamento della polizza auto o con la revisione.
In un emendamento della Legge di Stabilità, approvato recentemente dalla Commissione Bilancio della Camera, il firmatario Sergio Boccadutri, ha proposto che autovelox e dispositivi a lettura laser siano sufficienti a punire i guidatori non in regola, specialmente quelli che decidono di guidare senza assicurazione, revisione, o decidono di caricare il veicolo superando la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. Le immagini dei sistemi di sicurezza saranno sufficienti per effettuare le ammende, senza dover ricorrere alla contestazione immediata.

DA LEGGERE: Addio contrassegno Rc auto: cosa bisogna tenere a bordo?

Guidare senza assicurazione: le dichiarazioni di Boccadutri

Il provvedimento contenuto nell'emendamento alla Legge di Stabilità punta a favorire gli automobilisti virtuosi, questo è quanto affermato da Sergio Boccadutri, che ha elogiato l'innovazione tecnologica, sottolineando come possa contribuire a frenare gli automobilisti disonesti, che sperano di farla franca pur guidando senza assicurazione o con le carte non in regola.

Il prossimo passo, ha dichiarato il firmatario dell'emendamento, è attuare la norma, coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti, tenendo conto del fatto che guidare senza assicurazione, guidare senza revisione o sovraccaricare l'auto eccedendo dalla massa complessiva indicata sulla carta di circolazione, diventano comportamenti illegittimi valutabili dai sistemi autovelox e affini che, grazie alle immagini, permetteranno di verificare le infrazioni consultando la banca dati delle assicurazioni.