Recentemente abbiamo parlato di come funzionano e da cosa tutelano le principali garanzie accessorie. Oggi invece vogliamo entrare nel dettaglio dei costi: quali sono le garanzie accessorie più costose? Le varie coperture aggiuntive selezionate al momento della sottoscrizione del contratto Rc auto possono infatti far aumentare molto il premio annuale da pagare alla compagnia assicurativa. In questo articolo vogliamo aiutarti a fare chiarezza su quanto costano e quando convengono le garanzie accessorie più comuni, così da metterti nelle condizioni di poter selezionare solo quelle davvero utili per te e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Garanzie accessorie più care dell'Rca

In linea di massima le garanzie accessorie più costose sono la Kasko e la polizza Atti Vandalici. Queste due coperture aggiuntive possono anche costare più della copertura Rca di base che, ricordiamo, è obbligatoria per Legge. Una Kasko completa può far addirittura triplicare il costo della sola Rc auto, mentre una polizza Atti Vandalici può tranquillamente farlo raddoppiare.

Si tratta certamente di una spesa enorme, motivo per cui devi valutare bene se è conveniente per il tuo profilo di guidatore. Se ad esempio non abiti in zone dove il tasso di criminalità è particolarmente alto o comunque in città dove non si verificano spesso disordini e manifestazioni anche violente, una polizza Atti Vandalici potrebbe essere una spesa inutile. Allo stesso modo, se hai un box privato dove parcheggiare la tua auto durante la notte, questa garanzia probabilmente sarebbe superflua per te.

DA LEGGERE: Addio contrassegno Rca: cosa bisogna tenere a bordo?

Stesso discorso per la Kasko: se sei un guidatore particolarmente esperto, o se possiedi un'auto vecchia e dal basso valore commerciale, il gioco non vale la candela. Con i soldi che risparmieresti non pagando la Kasko per qualche anno saresti tranquillamente in grado di coprire i danni subiti dalla tua auto a seguito di un incidente medio-piccolo con colpa.

Le altre garanzie accessorie: quali sono le più costose?

Tra le altre garanzie accessorie, la più onerosa è senza dubbio la polizza Furto Incendio, che può comportare un rincaro sul premio annuale anche del 70%. La polizza Cristalli e quella Eventi Naturali, invece, ti costeranno mediamente il 50% in più sul premio della sola Rca base.

Tra le garanzie meno costose troviamo invece la polizza Tutela Legale, Infortuni Conducente e Assistenza Stradale. Vista l'utilità e la sicurezza garantita da queste coperture e il prezzo contenuto vale senz'altro la pena farci un pensierino.