Sostenibilità e innovazione: Zurich vince così una nuova sfida

Zurich Italia si aggiudica il Premio “Investitore Sostenibile 2015” del Forum per la Finanza Sostenibile

Sostenibilità e innovazione: Zurich vince così una nuova sfida

La sostenibilità e l'innovazione sono i valori che hanno permesso a Zurich Italia di aggiudicarsi il Premio "Investitore Sostenibile 2015" del Forum per la Finanza Sostenibile. L'importante riconoscimento rappresenta per Zurich Italia un traguardo importante e conferma la validità delle strategie di investimento adottate nel corso degli ultimi anni. Leader del mercato assicurativo mondiale, Zurich Italia ha rafforzato la sua posizione in Italia per la vasta gamma di soluzioni assicurative che, oltre alle polizze auto, comprendono molti altri prodotti appositamente pensati per le esigenze dei privati e delle imprese.

Nel corso del 2015 Zurich Italia ha infatti orientato le sue strategie di in vestimento verso il rispetto della sostenibilità e della tutela ambientale, cercando di coniugare la crescita finanziaria con il rispetto dell'ambiente e delle sue risorse. Una strategia vincente che ha permesso a Zurich di compiere un passo in avanti nell'integrazione di criteri ESG – environmental – social – governance con le proprie attività di investimento e crescita economica.

Da leggere: Zurich: ecco i bisogni assicurativi degli italiani

Zurich Italia: quali sono le ragioni del successo?

Le motivazioni che hanno permesso alla Giuria di conferire sembra ombra di dubbi questo importante riconoscimento sono essenzialmente tre. La prima riguarda l'adozione di un approccio orientato alla sostenibilità nelle delibere di investimenti approvate dal CdA; la seconda riguarda la valutazione degli investimenti sulla base dei criteri di sostenibilità EGS ed infine la volontà di formare delle competenze professionali sulla base delle direttive fornite dall'Osservatorio permanente sull'SRI, Investimento Sostenibile e Responsabile.

Massimo Mancin, Head of Securities Asset Management Zurich in Italia, e Johanna Koeb, Responsible Investment Analyst di Zurich Insurance Group, hanno manifestato la loro gratitudine per questo importante riconoscimento e confermato anche per i prossimi anni l'adozione di una strategia di crescita finanziaria orientata alla sostenibilità e dell'adozione di strategie di investimento sostenibili e innovative.

Il Forum per la Finanza Sostenibile

Il Forum per la Finanza Sostenibile rappresenta un'occasione importante per valutare le strategia adottate dalle imprese italiane e il rispetto dei valori orientati alla sostenibilità e difesa degli interessi ambientali e non solo economici. La finalità di questo evento è conferire un riconoscimento ufficiale a chi, tra gli investitori istituzionali italiani, si distingue per la ricerca e adozioni di soluzioni innovative per le proprie iniziative di crescita finanziaria. Un criterio di valutazione fondamentale per l'attribuzione del premio riguarda l'adozione dei criteri ESG nel processo di investimento e/o di azionariato attivo.