Aumento Telepass: ecco a chi si rivolge

Aumento della tariffa Telepass per molti, ma non per tutti: scopri a chi si rivolge questo incremento

Aumento Telepass: ecco a chi si rivolge

Lo avevamo già raccontato di quanto il campo delle assicurazioni auto sia in subbuglio di questi tempi: tagliando cartaceo stop, arriva l'online; vengono introdotti i nuovi targa system per controllare incidenti e non assicurati; ci sono sconti su chi decide di installare la scatola nera sul proprio veicolo; è cambiata la legislazione sul danno da fermo tecnico e tanto altro ancora...

L'ultima novità in ordine di tempo è quella legata al raddoppio del canone per l'abbonamento Telepass dal 1° gennaio 2016.
Vediamo nel dettaglio quali clienti saranno interessati agli aumenti.

Aumento Telepass: riguarda le opzioni Premium

I tanti Telepass che popolano le nostre autostrade, e che da ottobre sono effettivamente diventati anche dei veri e propri sistemi di controllo, funzionano in abbonamento, che può essere un abbonamento standard o Premium. L'aumento che verrà introdotto da gennaio riguarderà esclusivamente coloro che possiedono un abbonamento Premium, che avrà un rincaro di 1,50 mensili. L'aumento è effettuato inderogabilmente, a patto che gli abbonati non recidano il contratto entro 60 giorni dalla ricezione della lettera di comunicazione dei nuovi costi.

Perché sono legittimi questi aumenti? Coloro che hanno scelto l'offerta Premium hanno diritto al soccorso meccanico gratuito in autostrada e sconti sulla polizza auto, gli aumenti servono a sostenere i costi di un soccorso stradale sulla viabilità ordinaria che sarà aggiunto al già presente servizio di assistenza sulla rete autostradale a pedaggio.

DA LEGGERE: Tagliando assicurazione auto: da ottobre on line

Telepass Premium: ecco quali cambiamenti ci saranno

Con l'applicazione delle nuove tariffe i contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra saranno unificati: i clienti Premium beneficeranno del soccorso stradale ordinario che prima era prerogativa solo dei clienti con la tariffa Extra.

Per i vecchi clienti, il canone Premium di 0,78 euro al mese resterà fisso per tutto il 2016 con la possibilità di utilizzare i servizi del pacchetto Extra.

Telepass: la denuncia di Asso-consum

Asso-consum ha denunciato all'Antitrust Telepass e la sua nuova imposizione di tariffe, per abuso di posizione dominante a fronte dell'aumento sul canone Premium.
Per calmare gli animi il Governo sta valutando se intervenire prendendo provvedimenti speciali inerenti alla decisione di Atlantia e Autotrade per l'Italia, azienda che gestiscono i Telepass italiani.