Tagliando assicurazione, tutto digitale, la fine del contrassegno

Il contrassegno giallo cartaceo scompare e lascia il posto al nuovo tagliando per l’assicurazione in formato digitale

Tagliando assicurazione, tutto digitale, la fine del contrassegno

Il tagliando assicurazione auto ha cambiato veste e dallo scorso 18 ottobre 2015 e ha abbandonato il vecchio formato cartaceo per passare a quello digitale. La rivoluzione del mercato assicurativo italiano ha quindi travolto quindi il vecchio tagliando giallo, per decenni esposto in bella vista sui veicoli, che lascia quindi il posto alle nuove soluzioni tecnologiche.

Come spesso accade, anche in questo caso il cambiamento sarà progressivo, e quindi per i prossimi mesi le compagnie continueranno a consegnare il vecchio tagliando per l'assicurazione auto in formato cartaceo, a prescindere che il contratto sia stato sottoscritto da un'assicurazione tradizionale o online.

Contrassegno Assicurazione: l'inizio di una riforma fondamentale

Ricordiamo ai nostri lettori che le compagnie assicurative continueranno invece a rilasciare all'intestatario dell'assicurazione la ricevuta del pagamento, che non serve portare in auto, la carta verde e il certificato di assicurazione, che invece bisognerà tenere nel cruscotto della propria auto. La scomparsa del tagliando per l'assicurazione auto rappresenta sicuramente un cambiamento epocale che di certo provocherà qualche disagio almeno nei primi tempi.

Da leggere: Auto senza assicurazione: con Autoscan non hanno scampo

Tagliando per l'assicurazione auto e tutte le altre novità

La scomparsa del tagliando di assicurazione segna anche l'inizio di una nuova prassi per i controlli sulle coperture assicurative dei veicoli che verranno effettuati attraverso dei dispositivi di controllo a distanza. Grazie ai tutor, autovelox, telepass e telecamere delle ZTL, sarà possibile leggere il numero della targa dei veicoli ed effettuare tutti i controlli accedendo alla banca dati delle polizze assicurative RC auto che contiene tutti i dati forniti in tempo reale dalle varie compagnie. Per trasgressori le multe variano da 841 a 3.366 euro, a cui si somma anche il sequestro del veicolo.

Questa banca dati è stata istituita presso la Direzione generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è alimentata di tutte le informazioni possedute dalle compagnie assicurative, che vengono aggiornate in tempo reale. Oltre a migliorare le prassi per i controlli, l'obiettivo di questo nuovo sistema è quello di fermare il fenomeno delle frodi assicurative, in parte facilitato anche dalla semplice manomissione dei documenti in formato cartaceo.

Tagliando assicurazione dove esporlo

Se tutto è diventato telematico vi chiederete, dove esponiamo il tagliando assicurazione? Possedere tutti i documenti relativi alla polizza rc auto che abbiamo stipulato è fondamentale, è comunque sempre obbligatorio per l'automobilista assicurato tenere a bordo i documenti relativi alla propria assicurazione auto, per quanto riguarda l'esposizione del tagliando assicurazione, non preoccupatevi vale la targa su tutto, come abbiamo visto prima.

Tagliando assicurazione: cosa bisogna esibire in caso di controlli?

Per dimostrare di essere in regola bisognerà quindi esibire l'attestazione della stipula di contratto e del pagamento del relativo premio, che avranno un peso più rilevante rispetto a quanto emerso dalla consultazione della banca dati delle coperture RC auto.

Per essere davvero sicuri della propria posizione assicurativa si potrà anche accedere al portale dell'automobilista e verificare se quanto riportato corrisponde alla propria situazione assicurativa. In caso di problemi, meglio correre subito ai ripari e segnalare la questione alla propria compagnia assicurativa che eventualmente contatterà l'IVASS.