I vantaggi delle auto elettriche: scopri tutte le agevolazioni

Oltre ad una maggior tutela per l’ambiente, i vantaggi delle auto elettriche riguardano anche i costi assicurativi

I vantaggi delle auto elettriche: scopri tutte le agevolazioni

I vantaggi delle auto elettriche sono davvero tanti, infatti sono considerate il futuro delle mobilità. In grado di assicurare un basso impatto ambientale e una notevole riduzioni sui costi di alimentazione e manutenzione, le auto elettriche stanno conquistando poco per volta una fetta sempre più grande di mercato. Infatti, la maggior parte delle compagnie assicurative applica a tutti gli automobilisti che scelgono veicoli green un significativo sconto sulle polizze. A chi volesse sapere quali compagnie offrono la soluzione assicurativa più conveniente, consigliamo di confrontare le assicurazioni auto, valutando non solo i costi ma anche le condizioni offerte.

Infatti, la maggior parte delle compagnie assicurative offrono delle soluzioni specifiche per le auto elettriche, in grado di assicurare anche un risparmio del 30-50% rispetto ai costi previsti dalle polizze per i veicoli tradizionali, ovvero quelli a benzina e diesel. Anche in questo caso richiedere un preventivo assicurazione auto, sarà il modo migliore per valutare il grado di convenienza della formula assicurativa prescelta.

Da leggere: Assicurazione auto: come scegliere le garanzie accessorie

Quali sono i vantaggi offerti da un'auto elettrica?

Nonostante i grandi vantaggi delle auto elettriche in Italia è il mercato fa fatica a decollare ed è ancora ancora molto ridotto se paragonato al resto d'Europa. Tra i fattori che limitano maggiormente la loro diffusione rientra senza dubbio il costo elevato delle vetture. Acquistare un'auto elettrica significa fare un vero e proprio investimento, ma con ottime prospettive di ritorno, sia per l'ambiente sia per le proprie finanze.

Tra i grandi vantaggi che potrebbero incentivare l'acquisto di auto elettriche rientrano anche le agevolazioni e gli incentivi statali messi a disposizione per l'acquisto di veicoli a basse emissioni. Il piano realizzato dal Ministero dei Trasporti prevede infatti delle risorse anche per veicoli elettrici aziendali e ad uso pubblico nel triennio previsto dal Decreto del 2012.

Oltre a vantaggi strettamente economici, guidare delle auto elettriche in città significa anche poter accedere liberamente e senza preoccupazioni a tutte le aree e zone a traffico limitato, semplificando notevolmente le possibilità di movimento.

Assicurazione auto: quali sono le agevolazioni previste?

Oltre agli sconti praticati sui costi delle polizze, che possono anche dimezzare i costi previsti per le polizze auto di veicoli a benzina e diesel, un altro fattore che potrebbe ridurre ulteriormente i costi è la riduzione delle imposte statali. Nei primi cinque anni dall'acquisto le auto elettriche sono esenti dal bollo nella maggior parte delle regioni italiane, mentre dal sesto anno si paga solo il 75% dell'imposta. In alcune regioni l'esenzione totale dall'imposta statale è addirittura permanente.

Ad incidere invece sul costo dell'assicurazione auto elettriche saranno invece altre variabili, come il luogo di residenza, l'età del conducente e il numero di sinistri effettuati. Purtroppo in questo conteggio non viene ancora preso in considerazione il livello di eco compatibilità del veicolo. Un aspetto che fa certo discutere e suscita forte critiche dagli automobilisti che hanno già scelto le auto elettriche.