SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazioni auto a rate mensili: quali sono e come funzionano?

-

In Italia assicurazioni auto a rate mensili in continuo aumento. Ecco cosa sono, chi le propone e come funzionano.

Guarda le immagini

Assicurazioni auto a rate mensili Assicurazioni auto a rate mensili

Le richieste di preventivi per le assicurazioni auto a rate mensili sono in continua crescita nel nostro Paese. Complice anche la crisi, certamente. Come abbiamo già ripetuto molte volte il costo delle assicurazioni auto in Italia è nettamente superiore alla media registrata in tutti gli altri pesi dell’UE, ma il crescente numero di offerte per la rateizzazione delle assicurazioni auto proveniente dalla maggior parte delle compagnie presenti in Italia è un forte indicatore che ci permette di capire come le famiglie italiane siano alla costante ricerca di nuove  soluzioni di pagamento sostenibili.

Assicurazioni auto a rate mensili: cosa sono e come funzionano?

Le polizze con pagamento a rate mensili rappresentano in questo momento una vera scappatoia per tutti gli italiani. Si, perché la spesa che una famiglia media è costretta a sostenere nel corso di un anno è davvero elevata e dunque tutti i metodi di pagamento alternativi vengono accettati di buon grado. Ma come funzionano? Le assicurazioni auto con pagamento a rate mensile sono assolutamente equivalenti alle assicurazioni auto pagate in un’unica rata. L’unica differenza risiede nel sistema di pagamento del premio assicurativo che, nel caso di pagamento a rate mensili, viene suddiviso nell’arco dei 12 mesi grazie all’intervento di una finanziaria che anticipa il premio totale dovuto alla compagnia assicuratrice in un’unica soluzione. Insomma, le assicurazioni auto a rate mensili sono la giusta scelta per tutti gli automobilisti che desiderano evitare la “botta” del pagamento annuale unico.

DA LEGGERE: Pagare l’assicurazione auto con rate mensili, ecco la proposta Unipol

Assicurazioni auto a rate mensili, i pro e i contro

Il pagamento delle assicurazioni auto in piccole rate mensili rappresenta sicuramente una valida alternativa ai normali pagamenti in formula unica. Tuttavia ci sono alcuni parametri a cui stare particolarmente attenti, più che altro per non vanificare gli sforzi fatti in precedenza per risparmiare qualche decina di euro. Tra gli aspetti su cui ragionare maggiormente ci sono gli interessi. Il nostro consiglio è quello di porre particolare attenzione a tutte le clausole dei contratti proposti al fine di non ritrovarsi a pagare, sebbene dilazionato nel corso dell’anno, un premio di gran lunga superiore a quello visto in fase di preventivo. Invece, il pagamento delle assicurazioni auto con rate mensili rimane una valida opzione per tutti coloro i quali percepiscono uno stipendio fisso (sconsigliamo l’utilizzo di queste formule a chi non ha un reddito costante) e a tutti quei soggetti che possiedono un parco auto da assicurare molto ampio.

Quali sono le assicurazioni che consentono la rateizzazione mensile del pagamento?

Di pari passo con l’aumento delle richieste crescono anche le proposte delle compagnie assicurative che, per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più spesso adottano formule di pagamento rateizzato. Ma vediamo quali sono le migliori proposte per le assicurazioni auto a rate mensili

  1. Unipol Sai è sicuramente la compagnia che offre la soluzione più dilazionata: 10 rate nel corso dell’anno (5 rate per ogni semestre) se si sceglie la suddivisione semestrale, oppure 11 rate se si sceglie il finanziamento annuale. Inoltre, per il primo anno le spese di gestione della pratica sono a carico della compagnia assicurativa.
  2. Mentre Genialloyd propone, a seguito dell’attivazione della Carta Viva Genialloyd, una polizza dilazionata in 4 rate, con TAN del 9% e TAEG del 0.38%. Una soluzione comoda per chi vuole trovare una giusta via di mezzo tra una rateizzazione mensile e il pagamento annuale.
  3. DirectLine invece consente di suddividere il pagamento del premio assicurativo in due rate, con un aumento dell’8% sul costo dell’assicurazione. Una soluzione in realtà proposta da quasi tutte le compagnie assicurative italiane.
  4. Ma anche le banche non stanno a guardare. Tra le offerte più rilevanti troviamo quella di Cariparma che propone “Pago Facile Auto”: una formula  di pagamento dilazionato in 10 mesi con un TAN dello 0% e un TAEG del 0.467% a cui va affiancato il prodotto assicurativo “Protezione Guida”. 

Insomma, le offerte per il pagamento delle assicurazioni auto online a rate mensili non mancano di certo, ora a voi la scelta. 

TAG assicurazioni auto on line , direct line , genialloyd

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?