Vi state chiedendo quale assicurazione auto a km scegliere? Allora questa è la guida fatta per voi. L'assicurazione auto a km è la soluzione ideale per chi usa poco la propria vettura durante l'anno. In grado di assicurare un notevole risparmio rispetto alle formule tradizionali, l'assicurazione auto a km è diventata parte integrante dell'offerta di quasi tutte le compagnie assicurative. Nei giorni precedenti abbiamo descritto le condizioni e i vantaggi offerti, oggi analizzeremo alcune proposte del mercato. Il primo passo da compiere in questi casi è confrontare le assicurazioni auto presenti sul mercato, valutare le condizioni e quindi scegliere le compagnie più convenienti, escludendo così tutte quelle che offrono soluzioni non adatte alle nostre tasche o esigenze.

Fatta questa prima selezione, vi consigliamo poi di richiedere un preventivo assicurazione auto alle compagnie assicurative considerate più interessanti. Fatto questo e con costi alla mano possiamo facilmente scegliere la proposta più conveniente. Per semplificare la scelta, SuperMoney vi offre una rapida carrella delle proposte più interessanti.

Da leggere: Assicurazione auto: il punto sulle ultime novità

Assicurazione auto a km: quale conviene scegliere?

Cominciamo il nostro viaggio con la presentazione di Genertel Quality Driver, che oltre all'installazione del tutto gratuita del localizzatore satellitare GPS Quality Driver Box, offre a tutti i suoi clienti la possibilità di accedere al Quality Driver Program che premia gli automobilisti più diligenti, restituendo fino al 25% del premio assicurativi pagato l'anno precedente. Tra gli altri vantaggi offerti rientra: la protezione satellitare utile per rintracciare e recuperare l'auto in casi di furto; il soccorso e l'assistenza stradale utile in caso di sinistri o improvvise rotture.

Il Quality Level, ovvero il conteggio dei chilometri percorsi, avviene termina 60 giorni prima della scadenza della polizza e viene calcolato sulla base di vari fattori, come: i chilometri percorsi rispettando i limiti di velocità previsti per le varie tipologie di strada, le fasce orarie e il numero e all'intensità delle accelerazioni e decelerazioni durante la guida.

La seconda proposta è quella di Direct Line che, con il nuovo marchio "Ben assicura", fornisce a tutti gli automobilisti la possibilità di effettuare un preventivo online e accedere a numerosi servizi e privilegi. Tra le novità proposte rientrano i privilegi riservati agli automobilisti virtuosi, a chi adotta uno stile di guida ecologico e molte offerte in base ai chilometri annui percorsi con varie possibilità di personalizzazioni. Tra le novità rientrano anche i privilegi concessi a chi sceglie una vettura ecologica e poco inquinante e la possibilità di stipulare la polizza e calcolare l'assicurazione auto via internet, risparmiando così tempo per i lunghi procedimenti di attivazione.

Se siete ancora indecisi su quale assicurazione auto a km scegliere allora vi proponiamo una terza proposta, ovvero quella di Zurich Connect, che offre a tutti gli automobilisti disposti ad installare la scatola nera sulla propria vettura, la possibilità di ricevere uno sconto del 10% sul costo della polizza. Il dispositivo satellitare sarà fornito in comodato d'uso e non saranno richiesti costi aggiuntivi per le operazioni di installazione. In questo modo l'automobilista potrà avere anche maggiori garanzie nel caso di sinistri oltra ad un'assistenza continua.