SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazioni auto con pagamento mensile: come funzionano?

-

Pro e contro delle assicurazioni auto con pagamento mensile. Scopri come funzionano e a chi convengono

Guarda le immagini

Guida alle assicurazioni auto mensili Guida alle assicurazioni auto mensili

Le assicurazioni auto in Italia sono molto care, su questo non c'è dubbio. Ecco quindi che i consumatori hanno dovuto farsi furbi e adottare diversi accorgimenti per risparmiare. Tra questi il più importante è senz'altro prendersi un po' di tempo per mettere le assicurazioni auto offerte dalle principali compagnie a confronto, analizzandone attentamente vantaggi e svantaggi. Solo il confronto ci permetterà di trovare una soluzione che sia davvero la più conveniente in base alle nostre esigenze.

Un'altra buona idea è quella di puntare sulle compagnie assicurative online, che spesso offrono condizioni più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali. Basterà infatti dare un'occhiata a Genialloyd e ai suoi prodotti, così come a quelli di Direct Line o di Quixa, per rendersi conto di quanto siano vantaggiosi i prodotti online.

Inoltre, sempre in un'ottica di migliore gestione delle proprie risorse, è possibile optare per le assicurazioni auto con pagamento mensile, anziché annuale. Sebbene molte compagnie offrano questa possibilità di pagamento, si tratta ancora di una soluzione poco conosciuta dagli automobilisti italiani. Ecco quindi una breve guida per capire meglio come funzionano le assicurazioni auto con pagamento mensile.

Assicurazioni auto mensili: come funzionano

Come abbiamo già accennato, scegliendo una polizza auto mensile non si dovrà pagare il premio annuale in un'unica soluzione, ma lo si potrà fare in più rate. In questo caso, i soldi non vengono versati direttamente alla compagnia assicurativa, ma alla società di crediti con la quale la società ha sottoscritto un accordo. Al momento della stipula della polizza sarà quindi la società di crediti a pagare l'intero ammontare del premio, analogamente a quando si chiede un finanziamento per un'auto o un elettrodomestico.

Il numero di rate è solitamente compreso tra 10 e 12, a seconda del contratto scelto e della compagnia di assicurazioni.

Differenze con le polizze auto trimestrali, semestrali e temporanee

Le assicurazioni auto con pagamento mensile non vanno confuse con quelle semestrali, trimestrali o quelle temporanee. Queste sono polizze che permettono più pagamenti nel corso dell'anno proprio perché hanno una validità temporale limitata. Queste ultime non rappresentano quindi una forma di pagamento rateale.

LEGGI ANCHE: Rc auto online: gli Italiani vogliono più tecnologia

Le assicurazioni auto mensili, al contrario, hanno validità annuale e permettono di diluire nel corso dei 12 mesi il pagamento del premio dovuto, così che la spesa non gravi eccessivamente sul bilancio economico della famiglia.

Vantaggi e svantaggi delle assicurazioni auto mensili

Come abbiamo già detto, il vero vantaggio delle polizze mensili è la possibilità di poter rateizzare il pagamento del premio annuale, così da non dover sborsare diverse centinaia di euro in un'unica soluzione. Se da un lato ciò è molto comodo, specie in tempo di crisi, esiste però un rovescio della medaglia: gli interessi.

Dal momento che il pagamento del premio alla compagnia avviene per mezzo di un intermediario, la società di crediti, è inevitabile che questa richieda una propria percentuale di guadagno. È importante, quindi, considerare anche la quota di interessi nelle valutazioni preliminari all'acquisto della polizza, cercando di capire se effettivamente la polizza mensile sia la soluzione migliore in termini complessivi di spesa.

A chi conviene una polizza auto mensile?

A conti fatti, le assicurazioni auto con pagamento mensile sono vantaggiose per chi percepisce un'entrata fissa, ma piuttosto modesta, tutti i mesi. In questi casi rateizzare i pagamento potrebbe essere l'unica soluzione per poter sostenere i costi dell'assicurazione.

Una scelta che potrebbe essere conveniente anche per chi ha diversi veicoli assicurati e ha quindi necessità di diluire i pagamenti nell'arco dell'anno.

Per tutti gli altri, invece, gli interessi rischiano di far salire troppo il prezzo finale della polizza, azzerandone la convenienza.

Quali compagnie assicurative offrono le polizze mensili?

In Italia, le prime a compagnie a proporre assicurazioni auto con possibilità di pagamento mensile sono state Unipol e Direct Line. Oggi diverse società hanno incluso nella propria offerta queste soluzioni. Ecco quali sono le principali in Italia:

· Milano Assicurazioni

· Group One

· Intesa Sanpaolo

· Genertel

· Direct Line

· Unipol

· Allianz RAS

TAG assicurazioni auto on line , polizze assicurative

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?