Mercato automobilistico: ecco le ultime innovazioni

La guida automatizzata rappresenta l’ultima strategia per rimettere in moto il mercato automobilistico

Mercato automobilistico: ecco le ultime innovazioni

Il mercato automobilistico si prepara ad affrontare una nuova fase di profondi cambiamenti grazie all'introduzione di importanti innovazioni tecnologiche. Una strategia adottata da molte case automobilistiche che hanno registrato nel corso degli ultimi anni un forte calo delle vendite. La crisi non ha infatti risparmiato questo mercato, già messo a dura prova dalle continue oscillazioni del petrolio e dagli elevati costi delle polizze assicurative. Due motivi che hanno spinto molti automobilisti alla ricerca di nuove opportunità di risparmio, come ad esempio la tendenza ormai diffusa di mettere le assicurazioni auto presenti sul mercato a confronto, per cercare la formula più conveniente.

In questa "caccia al risparmio" non può mancare la valutazione delle proposte del web, considerate da molti automobilisti più convenienti. Per testare il risparmio di queste proposte basta informarsi su Direct Line e le sue condizioni, o su Quixa e le altre compagnie assicurative del web.

Mercato automobilistico: ultime novità

Il bisogno di rinnovare il mercato automobilistico attraverso l'introduzione di nuovi sistemi che sappiano migliorare le prestazioni di guida e il livello di sicurezza, sembra essere l'esigenza comune a molte case automobilistiche. Infatti, durante l'ultima edizione del CES, il più grande evento dedicato al mondo della tecnologia, sono stati presentati molti progetti ed iniziative che sembrano rivoluzionare il concetto di auto e di guida.

Tra i progetti che hanno destato maggiore interesse ci sarebbe la "guida automatizzata". L'iniziativa è stata presentata da Tolga Oal, vicepresidente TRW Global Electronics, che ha colto l'occasione per presentare al pubblico e alla stampa il team di esperti a cui sarà affidata l'evoluzione e la crescita di questo nuovo progetto. Secondo Tolga Oal applicare le ultime scoperte della tecnologia nel mercato automobilistico significa non solo aumentare le possibilità di ripresa del settore, ma rendere i veicoli più sicuri e soprattutto più vicini alle esigenze degli automobilisti.

L'espansione della divisione elettronica della TRW Global Electronics e in particolare del team dedicato alla progettazione di veicoli con guida automatizzata sarebbe quindi la risposta al crescente numero di richieste provenienti dal mercato europeo, nordamericano e giapponese, da sempre più sensibili al tema della sicurezza e dell'applicazione delle ultime innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico

Per rendere davvero funzionale ed efficiente il progetto, bisognerà lavorare contemporaneamente su due fronti. Non solo migliorare le prestazione delle nuove vetture, ma creare anche una fitta rete di servizi per l'assistenza ai clienti, che dovranno essere supportati per qualunque tipo di esigenza. Un progetto ambizioso che di certo spingerà molte altre case automobilistiche verso questa nuova direzione.

L'evoluzione del mercato

Il mercato automobilistico sembra dunque affrontare una fase di grandi cambiamenti, che riflettono le esigenze di un pubblico diverso, più sensibile a cogliere e ad adattarsi alle trasformazioni sociali. Il grande successo delle auto a noleggio, il progressivo sviluppo di veicoli elettrici sono chiari segnali di un nuovo modo di concepire l'auto e il bisogno di mobilità.