Confronta le offerte assicurazioni auto dei nostri partner
  • Inserisci i tuoi dati e quelli della vettura
  • Calcola il preventivo della tua polizza auto
  • Richiedi la consulenza gratuita dei nostri esperti

Come tutelarsi dalle compagnie fantasma

Compagnie Rca fantasma

Come sempre, anche nell'ultimo trimestre del 2014 l'assicurazione auto in Italia è risultata molto più costosa delle polizze rca europee. Si parla di una media di 200 euro in più che ogni automobilista del Belpaese deve sborsare rispetto ai colleghi europei. Non stupisce quindi che i guidatori si arrangino come possono, informandosi sulle assicurazioni auto online nella speranza di trovare la soluzione che garantisca loro il margine di risparmio maggiore.

Rispetto a quelle tradizionali, le compagnie assicurative che operano online sono infatti grado di proporre preventivi più convenienti per via dei minori costi di gestione che devono sostenere. Porre dunque Genialloyd e le sue polizze a confronto con quelle di Linear, Direct Line, ecc, può essere la soluzione migliore per tutti quegli automobilisti che cercano un risparmio consistente.

Assicurazione auto online: occhio alle truffe!

Una buona idea quindi l'assicurazione auto online, ma che richiede molta attenzione e prudenza. Il web d'altronde è il regno della truffa, e il settore rc auto non è da meno. Frequenti sono infatti i casi di compagnie assicurative fantasma, ovvero di società che propongono polizze a prezzi stracciati, ma che in realtà non esistono perché non sono autorizzate ad operare dall'Ivass.

I rischi di avere una polizza auto falsa

Le polizze stipulate con una compagnia non autorizzata non sono valide e quindi non offrono alcuna copertura assicurativa. Nella migliore delle ipotesi, il rischio è di incorrere in un controllo da parte di Vigili e di ricevere una pesante sanzione, oltre al sequestro del vicolo.

Molto diversa, e più grave, sarebbe la situazione in caso di incidente stradale con colpa. Non essendo coperto da una polizza assicurativa valida, il conducente dovrebbe quindi risarcire di tasca propria i danni causati a cose e persone. Spesso, parliamo anche di cifre che superano le diverse centinaia di migliaia di euro.

Come tutelarsi dalle compagnie fantasma?

Oltre a diffidare di società che offrono polizze a prezzi sospettosamente bassi, l'unica difesa possibile consiste nell'informarsi bene sulla compagnia in questione prima di sottoscrivere l'assicurazione. É opportuno quindi andare sul sito della società e verificare che vi siano indicati indirizzo, recapiti, numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi.

Dopodiché è bene comunque effettuare un piccolo controllo tramite il portale ufficiale Ivass, dove è possibile controllare in ogni momento l'elenco aggiornato delle compagnie autorizzate ad operare nel nostro Paese.

La risorsa è reperibile nella sezione "Per il Consumatore" del sito, cliccando poi sulla voce "Casi di contraffazione o società non autorizzate". In alternativa, è possibile chiamare il numero verde dell'Istituto 800 486661, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:30.