Auto sicure 2014, il crash test di NCAP

Lo European New Car Assessment Programme ha pubblicato la sua classifica delle auto sicure per il 2014

Auto sicure 2014, il crash test di NCAP

Il fattore auto sicure viene sicuramente preso in considerazione quando si tratta di acquistare un’auto, oltre ai consumi, gli interni e l’aspetto estetico (che pesano sempre molto), la sicurezza. Ma bisogna anche tenere in considerazione le spese che si affronteranno una volta in possesso di un veicolo, come quelle di mantenimento e manutenzione. Come ad esempio l’assicurazione. Per evitare sorprese, si possono mettere le assicurazioni di Linear a confronto con quelle di Quixa, Direct Line, Genertel, e via dicendo, in modo da trovare il prodotto più completo ma allo stesso tempo vantaggioso.

E anche informandosi sul preventivo assicurazione auto si potranno analizzare tutte le voci di costo e le condizioni contrattuali della polizza prescelta, prima di stipulare il contratto. Una volta archiviato il discorso burocratico, se si vogliono scegliere i veicoli giusti e le auto sicure ci si può rivolgere a NCAP, lo European New Car Assessment Programme, che all’inizio di ogni anno presenta le sue valutazioni sulle nuove auto presentate sul mercato l’anno precedente.

I parametri del crash test

I crash test di NCAP per valutare le auto sicure tengono presenti diversi parametri, ecco i principali: sicurezza passeggeri adulti, sicurezza passeggeri bambini, sicurezza pedoni in caso di investimento, sicurezza derivante dai sistemi di assistenza alla guida attivi e passivi. Se non si fosse capito, la sicurezza è all’ordine del giorno quando si valuta se effettivamente ci sono in circolazione auto sicure.

Cinque stelle a Mercedes Classe C220

Le stelle (al massimo cinque) che definiscono il punteggio finale di un’auto sono aggiudicate in base ai danni fisici riscontrati sui manichini usati durante i crash test, ma anche quelli sulle dotazioni tecnologiche. Per la categoria berline grandi, il premio auto sicure 2014 va a Mercedes Classe C220, con cinque stelle ed un punteggio di 92% per la sicurezza degli adulti, 84% per i bambini, 77% pedoni investiti e 70% sistemi di sicurezza.

Nissan Qashqai e Golf

Per la categoria familiari sul gradino più alto del podio c’è la nuova Nissan Qashqai, con l’88% di sicurezza per gli adulti, 83% per i bambini, 69% per i pedoni e 79% per i sistemi di assistenza alla guida. Per le piccole monovolume abbiamo Volkswagen Golf Sportsvan, che guadagna cinque stelle grazie all’87% di sicurezza per gli adulti, 85% per i bambini, 62% per i pedoni e 73% per i sistemi di assistenza alla guida.

Land Rover Discovery Sport

Le 4x4 compatte sono capeggiate dalla Land Rover Discovery Sport, che, nella versione 2.2 Diesel SE riporta un 93% di sicurezza per gli adulti, 83% per i bambini, 69% per i pedoni e 82% per quanto riguarda invece i sistemi di sicurezza attiva e passiva.

Skoda Fabia per le city car

Tra le city car, invece, spopola Skoda Fabia, con l’81% di sicurezza per gli adulti e bambini e con il 69% per pedoni e sistemi di assistenza alla guida. Il crash test per le auto sicure ha analizzato la versione 1.2 TSI Ambition. Fate voi i vostri conti.