Mobilità ecosostenibile: biglietti gratis e auto elettriche

Da Milano a Parigi la mobilità è sostenibile: auto elettriche, biglietti del metrò gratis e centri storici solo pedonali

Mobilità ecosostenibile: biglietti gratis e auto elettriche

Su tutti i canali si parla di mobilità ecosostenibile, perché ormai sappiamo tutti che è necessario ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili che stanno rovinando l’ecosistema. E di iniziative che hanno come concetto chiave la mobilità sostenibile ce ne sono tante, pubbliche e private. Quelle private cominciano con il munirsi di automobili elettriche, che oltre a rispettare l’ambiente ci fanno anche risparmiare considerevolmente sui costi di mantenimento. Teniamo presente infatti che la manutenzione di un’auto elettrica è praticamente nulla, per cui si deve “solo” cercare di risparmiare su bollo e assicurazione. Il bollo per i primi cinque anni è gratuito grazie agli incentivi statali. Per pagare di meno l’assicurazione, invece, si possono mettere le assicurazioni auto migliori a confronto e scegliere quella più vantaggiosa.

Per poterlo fare nel modo più completo, è possibile informarsi su Genialloyd, Linear, Zurich Connect e sulle migliori compagnie di assicurazione, e poi selezionare il profilo più adatto alle proprie esigenze. Se abbiamo un’auto elettrica, il problema principale che ci poniamo è: quando siamo in giro come facciamo a ricaricarla? Non c’è da preoccuparsi. In Francia, ad esempio, l’obiettivo è di installare sette milioni di colonnine entro il 2030. Ad oggi ce ne sono solo 9.500, ma di tempo ce n’è.

Il motivo è che in Francia si usano ancora molto le auto alimentate con combustibili fossili (l’82% usa gasolio), mentre gli incentivi vanno nella direzione opposta: il sindaco di Parigi vuole eliminare tutti i motori diesel entro il 2020. Anne Hidalgo ha cominciato dalle automobili del comune: tutte quelle alimentate a diesel sono state eliminate nel giro di tre mesi.

E anche da questo lato delle Alpi le idee non mancano: a Milano la compagnia di assicurazione UnipolSai, in collaborazione con ATM e il Comune di Milano, sta portando avanti l’iniziativa “Ferma l’auto, guadagni i mezzi”, volta alla sensibilizzazione della mobilità sostenibile. Installando la scatola nera sul proprio veicolo, infatti, viene registrato il non utilizzo dell’auto dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 7:30-19:30 e in cambio si riceve un bonus di 1,50 euro da convertire in biglietto ATM.

Anche il Financial Times ha riconosciuto l’interesse di tale iniziativa, disponibile per tutti gli assicurati con UnipolSai, anche perché contribuisce a ridurre il traffico cittadino e l’inquinamento, oltre ad aumentare la sicurezza stradale.