SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazione auto temporanea per chi usa poco l’auto

-

Le polizze Rca sono alle stelle ma chi usa l’auto di tanto in tanto può scegliere l’assicurazione auto temporanea

Guarda le immagini

Risparmiare con l'assicurazione auto temporanea Risparmiare con l'assicurazione auto temporanea

Le tariffe Rca in Italia, si sa, sono le più care d'Europa. Da tempo associazioni dei consumatori ed istituzioni lavorano al fine di ridurre il costo dei premi assicurativi e rendere la mobilità meno gravosa per il bilancio delle famiglie italiane. Opportunità di risparmio estremamente interessanti provengono dalla comparazione delle migliori offerte del mercato assicurativo. Porre le assicurazioni auto più convenienti a confronto potrebbe essere d'aiuto a numerosi consumatori al fine di individuare una polizza aderente alle esigenze di ciascuno.

Prima di scegliere la tariffa Rca per la propria vettura o motociclo, inoltre, è bene informarsi anche sulle assicurazioni auto online che, a causa dei ridotti costi di gestione, risultano essere particolarmente competitive. Comparare Quixa e i suoi prodotti con le polizze Zurich Connect e Genialloyd ci consentirà senz'altro, di trovare la soluzione ideale nell'arco di pochi minuti. Per gli automobilisti che ricorrono all'auto sporadicamente, invece, un'ottima alternativa è l'assicurazione auto temporanea.

Cosa sono le assicurazioni auto temporanee?

Si tratta di polizze con una scadenza ridotta rispetto alle consuete formule annuali. Optare per una soluzione simile consente agli automobilisti di limitare la copertura assicurativa ai soli giorni o mesi di effettivo utilizzo con un sensibile risparmio sul premio assicurativo.Ma attenzione, con questo genere di polizze è fondamentale non superare i limiti imposti dal contratto, altrimenti si rischia di subire penali spesso molto salate oppure può capitare che le compagnie decidano di far scattare automaticamente un adeguamento del premio dovuto.

DA LEGGERE: Risparmiare sull'assicurazione auto in 5 mosse

Assicurazione auto temporanea, ma quanto si risparmia davvero? In base ai dati emersi da uno studio dell'Osservatorio SuperMoney risulta che con le assicurazioni auto temporanee si riesce ad ottenere un reale risparmio soltanto se si utilizza l'auto per un periodo di tempo inferiore ai 4 mesi all'anno ma, se questo paletto viene rispettato, si possono ottenere risparmi fino al 25% del importo dovuto per un normale contratto assicurativo.

Se il servizio offerto è il medesimo, l'importo da versare sarà considerevolmente ridotto a fronte di una minore copertura temporale. Gli amanti delle due ruote potranno scegliere di estendere l'assicurazione ai soli mesi estivi, mentre coloro che necessitano di utilizzare il mezzo in un determinato giorno possono stabilire in sede contrattuale il calendario desiderato.

Assicurazione auto temporanea o chilometrica? Questo è il problema.

Oltre all'assicurazione auto temporanea è possibile scegliere una polizza chilometrica, strettamente connessa al chilometraggio effettuato dall'auto. Anche in questo caso il numero di chilometri deve essere comunicato al momento della firma del contratto e sarà, in seguito, monitorato per mezzo di dispositivi satellitari.

TAG assicurazioni auto on line , quixa , aumento assicurazione auto

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?