Antitrust: arriva il protocollo sulle assicurazioni auto

Ivass firma il documento dell’Antitrust per disciplinare i rapporti tra utenti, imprese ed intermediari assicurativi

Antitrust: arriva il protocollo sulle assicurazioni auto

Assicurare l'auto in Italia è obbligatorio ai fini della legge ma non sempre è un'operazione semplice per gli automobilisti. Il costo della polizza auto, infatti, nel nostro Paese si attesta su cifre abbastanza elevate rispetto alla media europea. A contribuire all'impennata dei prezzi ci sono i costi degli indennizzi, le truffe, i sinistri sospetti e tutta una serie di pratiche scorrette ai danni sia delle compagnie assicurative che dei consumatori. Per abbattere i costi, però, si possono valutare le opzioni più concorrenziali del mercato confrontando le migliori assicurazioni auto del momento tenendo conto di esigenze personali e specifiche richieste.

Nel momento in cui ci accingiamo a sottoscrivere un contratto sull'assicurazione auto, infatti, è bene leggere attentamente le condizioni contrattuali, valutare l'entità del premio assicurativo annuo ma anche tenere conto del proprio profilo così da individuare un Rca in linea con i bisogni di ciascuno. Informarci sulle assicurazioni Linear e confrontarle, ad esempio, con quelle Direct Line potrebbe essere un'ottima idea per trovare agilmente ed in pochi minuto il prodotto ideale.

Recentemente, per tutelare i consumatori che stipulano assicurazioni auto, è stato firmato un documento dell'Antitrust volto a contrastare truffe ai danni degli automobilisti. Il Presidente dell'Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, Salvatore Rossi, e il Presidente dell'Agcm, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, hanno firmato un Protocollo d'Intesa in materia di tutela dei consumatori nel mercato assicurativo.

Si rafforza dunque il coordinamento tra le due Autorità al fine di garantire una più efficace tutela dei consumatori nei rapporti con le imprese di assicurazione e con gli intermediari assicurativi. Nel dettaglio sarà intensificato lo scambio di informazioni e dati acquisiti dagli istituti nell'esercizio delle rispettive funzioni.

Il Protocollo opererà attraverso il coordinamento degli interventi istituzionali, la segnalazione dell'Antitrust all'IVASS di casi in cui, nell'ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di pratiche commerciali scorrette. Sarà costituito inoltre, un gruppo di lavoro permanente sull'attuazione del Protocollo al così da promuovere il confronto e la vigilanza sulle tematiche della tutela dei consumatori.

Entro un anno dalla data di sottoscrizione del Protocollo, le Autorità provvederanno ad avviare un processo di revisione del documento con la possibilità di concordare anche prima eventuali integrazioni e modifiche che dovessero rendersi necessarie per tutelare gli automobilisti.