Anche a Roma arriva il car sharing con Enjoy

Oltre 300 FIAT 500 approdano nella capitale per dare il via al nuovissimo servizio di car sharing

Anche a Roma arriva il car sharing con Enjoy

Muoversi con la propria automobile nelle grandi città sta diventando un'impresa molto complessa: tra le zone cui non è possibile accedere, i costi elevati di carburante e assicurazione, nonostante la ricerca dell'assicurazione auto più vantaggiosa e la difficoltà nel trovare parcheggio, gli incentivi non sono poi molti.

Al contempo non si può negare la comodità del potersi spostare in autonomia, disponendo di un veicolo proprio il cui controllo delle spese è diretto e immediato, con assicurazione da stipulare online, rispettando pienamente i propri tempi e coprendo le distanze desiderate senza essere oggetti a orari o limiti di tratta.

A risolvere la situazione a Roma è l'approdo di Enjoy, servizio di car sharing realizzato da Eni in collaborazione con Fiat e Trenitalia che, dopo il successo milanese (80mila utenti registrati e oltre 500mila noleggi) sbarca ora nella capitale.

Si tratta semplicemente di cercare l'auto più vicina alla propria posizione e prenotarla con l'apposita app dal proprio smartphone (funziona per Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com. Ma è possibile anche scegliere una vettura libera lungo la strada e iniziare subibto il noleggio.

Con le 500 rosse di Enjoy si può entrare gratuitamente nelle ZTL e possono essere lasciate, al termine dell'utilizzo (o in modalità sosta), in qualsiasi parcheggio cnsentito interno all'area coperta dal servizio (100 kmq tra strisce blu, parcheggi gratuiti e posteggi riservati a Enjoy).

Il servizio costa 25cent/min in movimento per i primi 50km, oltre ai quali si applica il costo di 25cent/km), e 10 cent/min quando la macchina è lasciata in modalità di sosta. Tali tariffe sono da considerarsi all inclusive, ovvero comprensive di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

Per iniziare verranno messe a disposizione 300 Fiat 500 da far circolare per le strade, ma si ipotizza possano diventare 600 entro settembre.

La Fiat vede il progetto come una possibilità di rivoluzionare la mobilità della Capitale e dei suoi cittadini, definendolo come un servizio gratuito e totalmente on line dalle tariffe concorrenziali e caratterizzao da una "customer exeperience" semplice ed immediata.