SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Guidare senza assicurazione auto, l’imprudenza di molti italiani

-

Una maxi operazione della Polizia Stradale ha portato al sequestro di 91 veicoli senza assicurazione auto.

Guarda le immagini

Guidare senza assicurazione auto, i rischi Guidare senza assicurazione auto, i rischi

Guidare senza assicurazione auto non è solo un reato ma crea anche un pericolo per sé e soprattutto per gli altri automobilisti che invece diligentemente pagano il premio assicurativo. Trovare un'assicurazione auto conveniente, grazie al supporto dei comparatori di tariffe online e dei preziosi consigli che possiamo ricavare dalla rete, è talmente semplice che rischiare, girando con un veicolo sprovvisto di polizza, è veramente inutile.

Sfruttando un sistema che è in grado automaticamente di mettere le offerte di Assicurazioni Generali a confronto con quelle di Direct Line, Quixa, Genertel e di tutte le altre compagnie assicurative serie disponibili sul mercato, sarà veramente semplice scegliere quella che ci tutelerà al meglio, facendoci anche risparmiare.

Oltretutto, se un controllo dovesse riscontrare l'assenza dell'assicurazione auto, l'automobilista al volante sarebbe soggetto a una sanzione amministrativa di importo particolarmente elevato (da 841 a 3.366 euro) e all'immediato sequestro del veicolo. Anche chi circola con documenti assicurativi contraffatti verrà punito con l'immediato sequestro del mezzo.

Per chi invece ha materialmente contraffatto questi documenti è prevista la sospensione per un anno della patente di guida. Misure anche abbastanza dure per cercare di risolvere quella che, soprattutto nelle regioni meridionali è una vera e propria piaga. In caso di sinistro senza colpa con un veicolo sprovvisto di assicurazione auto, infatti, ottenere un rimborso potrebbe essere molto difficoltoso.

È di qualche settimana fa la notizia di una maxi operazione della Polizia Stradale che ha impegnato ben 400 pattuglie in tutta Italia: sono state riscontrate più di mille violazioni, tra cui i veicoli senza assicurazione auto erano quasi il 30%. L'operazione ha portato al sequestro di 91 veicoli che circolavano senza aver pagato la polizza Rc auto obbligatoria per legge.

«I controlli - dichiara la Polizia Stradale in una nota - puntano a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione».

TAG assicurazioni auto on line , polizze assicurative

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?