Assicurare l’auto elettrica: quale compagnia scegliere?

Le migliori assicurazioni per auto elettriche mappate tra nord, centro e sud Italia

Assicurare l’auto elettrica: quale compagnia scegliere?

Ultimamente gli italiani si dimostrano più sensibili al tema della mobilità sostenibile. Sono sempre di più i guidatori al volante di veicoli elettrici, siano essi auto e moto, che aiutano a tutelare l'ambiente oltre che a risparmiare sui consumi. E se trovare il preventivo di assicurazione auto più conveniente per le proprie esigenze è semplice, vale lo stesso quando si vuole assicurare un'auto elettrica?

Per risparmiare sull'Rc auto ci sono tante possibilità, valutare attentamente nel momento in cui ricerchiamo l'offerta migliore tra i prodotti di Direct Line o di Genialloyd e così via e nel caso in cui ci trovassimo nella necessità di assicurare la nostra auto elettrica vale lo stesso principio.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo realizzato una breve panoramica di alcune tra le offerte più convenienti, per nord, centro e sud Italia. Abbiamo immaginato di voler assicurare una Citroen C Zero nuova di zecca, con una classe di merito 1. Ecco i risultati.

Per i guidatori di Roma, la soluzione più interessante è quella proposta da Tua Assicurazioni, giovane compagnia del gruppo Cattolica Assicurazioni. Emissione della polizza è immediata e il prezzo annuo è di 229,50 euro. Un'altra possibilità vantaggiosa viene data dalla Linear, specializzata in assicurazioni online, che offre una polizza da 232,45 euro. Gli automobilisti capitolini, inoltre, possono sempre contare su Direct Line, che garantisce in 24 ore una polizza assicurativa di 248,85 euro.

A Milano tra le offerte a disposizione risulta ancora una volta vantaggiosa la polizza della Tua Assicurazioni: costa 133,25 euro ed è disponibile in 24 ore. La soluzione immaginata da Direct Line del gruppo RBS è una polizza da 177,09 euro annui, ma grazie a uno sconto speciale per il web arriva a costare 164,24 euro. Leggermente più salata ma sempre vantaggiosa è l'assicurazione online della Linear: 189,61 euro con emissione immediata.

Scendendo più a Sud, le offerte del panorama polizze auto per gli automobilisti di Bari non sono moltissime, anche se particolarmente vantaggiosa è l'offerta di Direct Line, che propone una polizza assicurativa di 370,71 euro. In alternativa, è disponibile l'assicurazione auto della Quixa di 718,74 euro con possibilità di pagamento rateale.