Le assicurazioni auto più convenienti per le città del sud: Bari, Cagliari e Potenza

Ecco un confronto tra le assicurazioni auto più convenienti per il sud

Le assicurazioni auto più convenienti per le città del sud: Bari, Cagliari e Potenza

Dopo il caro delle polizze auto, finalmente qualche buona notizia arriva anche per gli automobilisti, soprattutto per quelli del sud: le ultime ricerche, infatti, rivelano come i costi dei premi assicurativi siano in calo dal 2013 e che a beneficiarne siano soprattutto le città del sud. Nonostante ciò, l'obiettivo che ogni automobilista persegue è quello di trovare l'assicurazione per l'auto meno cara.

La ricerca in questione è stata condotta dall'Osservatorio Auto Aiba, con la collaborazione della società di consulenza Innovation Team, ed ha analizzato l'andamento dei costi delle polizze auto concesse in tutto il territorio italiano nel 2013: stando ai risultati della ricerca, infatti, pare che a prescindere se si è scelto uno dei prodotti di Quixa o uno di quelli di Genertel, il risparmio nel 2013 c'è stato.

Il calo delle polizze è stato rilevato al -4,4% e ha visto un premio medio lordo di 589 contro uno di 619 dell'anno precedente: questo è un buon segno, soprattutto per gli automobilisti delle città del sud che hanno registrato le più alte percentuali di calo dei prezzi.

Solo a Bari, infatti, si è registrato un calo del 12,1% seguito da un 11,3% di Palermo dell'11,3% e un 11,1% di Napoli: sembra paradossale, ma in realtà le città del meridione ritenute più rischiose a livello assicurativo, hanno subito maggiormente il calo dei prezzi.

Con l'aiuto del portale online di confronto tariffe SuperMoney, abbiamo provato a fare un preventivo per vedere i costi effettivi delle assicurazioni più economiche nelle città di Bari, Cagliari e Potenza e abbiamo visto come siano poche le compagnie ad offrire in tutti e tre i casi soluzioni davvero convenienti.

A Bari, per esempio, le migliori proposte sono quelle di Linear e di Quixa.

La prima offre una polizza di 639,20 euro annuali in cui sono incluse le garanzie accessorie dell'Assistenza Stradale, la Kasko Salute e la garanzia "Guida Libera". Qui il massimale è unico ed è di 6 milioni di euro.

Quixa, invece, offre una polizza con uno sconto speciale se effettuata online: il prezzo annuale è di 1.029,30 euro e prevede un massimale di 5 milioni di euro per le persone e di 1 milione di euro per le cose.

A Cagliari, invece, ad essere competitive in tal senso sono Linear, Quixa e Zurich.

La prima offre la stessa polizza descritta sopra ma al costo di 428,08 euro annui; stessa cosa per Quixa che invece ne offre una a 437,58 euro annuali e infine Zurich che offre una polizza di 577,49 euro in cui sono incluse la Tutela Legale e la garanzia sugli Infortuni Conducente.

A Potenza, ancora una volta Linear e Quixa si confermano le più vantaggiose a dimostrazione di quanto detto prima: le soluzioni rimangono invariate, i prezzi però cambiano. La polizza assicurativa di Linear sale a 446,79 euro, quella di Quixa a 469,47 euro.